Varese

Il Presidente della Camera di Commercio: "Il territorio perde una figura politica e istituzionale di grande rilievo"

Lunghi: "Un politico che ha sempre guardato con attenzione ed empatia a questo territorio: qui dove è iniziato il suo impegno e dove sempre ritornava per mettersi a disposizione delle istituzioni e dei cittadini"

Il Presidente della Camera di Commercio: "Il territorio perde una figura politica e istituzionale di grande rilievo"
Pubblicato:

Esce da quello politico e arriva al mondo economico il lutto per la scomparsa di Roberto Maroni. Il Presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi: "Ha sempre guardato con attenzione ed empatia a questo territorio".

Addio a Maroni, il commiato del presidente Lunghi

Un politico e un rappresentante delle istituzioni che nonostante la carriera nelle istituzioni regionali e nazionali non ha mai dimenticato le proprie radici, il legame col territorio della provincia di Varese che gli ha dato i natali e al quale ha sempre riservato attenzione e cura.

E' un quadro condiviso da tante voci quello che in questa prima giornata di lutto in tanti stanno tratteggiando dai ricordi di Roberto Maroni. Sin dai primi passi nella politica, quelli fatti a colpi di pennello e vernice bianca sui muri di mezza provincia al fianco del Senatùr Bossi, fino a quelli in giacca e cravatta nelle stanze del Ministero dell'Interno, delle Politiche Sociali o del Palazzo della Regione.

"Con la scomparsa dell’onorevole Roberto Maroni – sottolinea il presidente di Camera di Commercio Varese, Fabio Lunghi –, il nostro territorio perde una figura politica e istituzionale di grande rilievo, che ha svolto i suoi incarichi nei ruoli di ministro dapprima dell’Interno e poi del Lavoro e Politiche Sociali e, in seguito, di presidente di Regione Lombardia con alta competenza e massima dedizione. Un politico che ha sempre guardato con attenzione ed empatia a questo territorio: qui dove è iniziato il suo impegno e dove sempre ritornava per mettersi a disposizione delle istituzioni e dei cittadini. Lo ricordiamo, in particolare, in quelle giornate nelle quali, da ministro, ha presenziato a Ville Ponti e a MalpensaFiere alle edizioni 2006 e 2011 del nostro Premio al Lavoro e al Progresso Economico, sempre partecipando con raro coinvolgimento all’assegnazione dei vari riconoscimenti a persone e imprese che hanno contribuito alla crescita socioeconomica di Varese e della sua provincia".

Alla figura dell’onorevole Roberto Maroni si ricollegano, poi, eventi politico-istituzionali di carattere internazionale e di straordinaria importanza organizzati a Varese e al Centro Congressi Ville Ponti: tra questi, il Consiglio informale dei ministri del Lavoro e Politiche Sociali dell'Unione Europea del 2003 che proprio l’onorevole Roberto Maroni volle fortemente si svolgesse nella Città Giardino.

Seguici sui nostri canali