Servizi

Il negozio sociale adesso è realtà Lo gestirà la cooperativa Aquilone

Lo «Spazio Matrioska» si trova in via Matteotti a Vedano Olona

Il negozio sociale adesso  è   realtà  Lo gestirà la cooperativa Aquilone
Pubblicato:

In paese il negozio sociale ora è realtà. E’ stato inaugurato, giovedì scorso, lo «Spazio Matrioska» in via Matteotti, il progetto a cura della cooperativa «L’Aquilone», vincitore del bando «N.A.SCE_NegozioAlSoCialE», indetto nel 2019 dal Comune di Vedano Olona.

Il negozio sociale è stato inaugurato

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Cristiano Citterio, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione, il presidente della cooperativa Marco Bernardi, la referente del progetto Elena Berloso con altri operatori e il presidente di B.Plano Cooperativa Sociale Massimo Erbetta. Attraverso N.A.SCE si è pensato di sostenere attività di interesse collettivo che siano rivolte al perseguimento di finalità sociali, culturali, educative, ambientali assegnando la gestione dell’immobile che dopo anni ritroverebbe così una sua vocazione sociale. L’affitto, in funzione del valore sociale del progetto, parte da una quota mensile poco più che simbolica, in una proprietà comunale centrale e di grande visibilità. Dopo gli appartamenti assegnati a canone moderato (con il bando ad evidenza pubblica gestito da Aler) viene finalmente il turno del negozio al piano terra: dopo anni di impasse, trova finalmente soluzione la destinazione dell’immobile di proprietà comunale in via Matteotti.

Il progetto Matrioska

Il progetto «Matrioska» poi consentirà di interagire con le associazioni del territorio e dare loro maggiore visibilità. Si tratta di uno spazio per tutta la comunità, un crocevia di scambi, progetti e servizi. Un luogo dove potersi fermare, portare idee, confrontarsi. Tanti i servizi offerti: Famiglie allo specchio con le consulenze pedagogiche e psicologiche per le famiglie, Social point un punto di ascolto per accedere al portale Welfare Tradate, con la presenza di un’operatrice sociale che potrà guidare e orientare la scelta dei servizi più adatti alle proprie necessità personali e famigliari e lo sportello giovani, servizio di orientamento al lavoro, protagonismo giovanile e volontariato.

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali