Malpensa

Il guasto, l'aereo più piccolo e risiko per i posti: odissea Alitalia per il volo verso Elmas

Cambio d'aereo e normative Covid hanno causato un overbooking: sull'aereo non c'era più spazio

Il guasto, l'aereo più piccolo e risiko per i posti: odissea Alitalia per il volo verso Elmas
Pubblicato:

Un viaggio verso la Sardegna che 8 passeggeri non dimenticheranno di certo: dopo il guasto all'aereo prenotato, uno con meno posti a disposizione e il rinvio (con scalo a Roma) per alcuni passeggeri.

Odissea Alitalia, troppi passeggeri per l'aereo

Un guasto può sempre capitare, l'importante è saper rimediare e, in caso di servizio al pubblico, farlo in fretta e bene. E non sempre è facile (e possibile). Lo hanno scoperto a proprie spese 8 passeggeri che giovedì 11 dovevano partire per Elmas, in Sardegna, dall'aeroporto di Malpensa. La notizia è riportata dal quotidiano La Nuova Sardegna: il volo Az1528 sarebbe dovuto partire alle 15.45 ma un guasto tecnico avrebbe costretto il velivolo a restare nell'hangar. Dopo un primo ritardo, la compagnia di bandiera ha individuato un altro aereo per il volo che però a causa delle normative anti-Covid, aveva 16 posti in meno.

Overbooking ma nessuna lotteria

Come fare? Alcune famiglie, sempre a quanto riporta il quotidiano, avrebbero accettato di "correre il rischio" sedendosi vicini e permettendo di ridurre così la carenza a 8 posti. Per decidere chi doveva restare a terra però nessuna lotteria o pagliuzza più corta: creandosi di fatto un "overbooking", e come previsto da normative e condizioni di utilizzo sottoscritte al momento dell'acquisto del biglietto, la scelta spetta alla compagnia (Alitalia come qualunque altra) che decide sulla base di esigenze particolari (portatori di handicap, famiglie, anziani, numero di miglia accumulate, ad esempio) e proponendo di cedere il proprio posto in cambio di un rimborso e l'imbarco su un volo alternativo. L'ultima possibilità, in caso non si trovino accordi, è di "lasciare a terra" gli ultimi posti della fila di imbarco. Sembra tuttavia che non si sia dovuti arrivare a tanto ma che tutti e 8 i passeggeri "extra" siano poi stati messi sul volo per Roma delle 19.50 da dove avrebbero poi preso l'ultimo aereo per Elmas della giornata. E per tuti e 8, biglietto rimborsato e diritto a un risarcimento.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali