Asilo Nido Il Girasole, sabato open day virtuale
Sui canali del Comune un video per presentare la struttura del nido
L'emergenza legata al Coronavirus impone ancora di evitare uscite ed assembramenti, così l'asilo nido Il Girasole ha ideato un tour virtuale per presentare ai genitori dei piccoli bambini la loro struttura. Si tratta di un vero e proprio open day che si terrà sabato. La modalità? Un video per illustrare gli spazi e le modalità con le quali vengono accolti i piccolissimi a Solaro. Il video sarà pubblicato sul sito e sui canali social del Comune.
La struttura
L'asilo nido accoglie un massimo di 40 bambini tra i 6 ed i 36 mesi. L'organizzazione interna ed il numero di bambini inseriti vengono decisi di anno in anno. I bambini attualmente sono suddivisi in due sale eterogenee. È aperto da settembre a luglio con brevi interruzioni nel periodo natalizio e pasquale. Le iscrizioni sono sempre aperte.
Il modulo di iscrizione alla graduatoria di ammissione all'asilo nido deve essere presentato all'ufficio Servizi Sociali (mail servizisociali@comune.solaro.
Al nido attualmente lavorano 8 educatrici (di cui una con funzioni di coordinatore e una di sostegno diversamente abili) e 3 operatori ausiliari.
Le parole della consigliera Nasta
Durante i primi due appuntamenti dedicati ai nuovi nati del 2020, che si sono svolti al nido e in cui abbiamo consegnato alle famiglie un kit di benvenuto, è emerso un bisogno diffuso fra i neo genitori di conoscere più da vicino la struttura e le caratteristiche del nido stesso. È nata quindi l'idea di realizzare un video che mostrasse gli spazi del nido e che consentisse anche, attraverso la preziosa collaborazione della coordinatrice Grazia Dimasi, di illustrare la filosofia che anima il lavoro delle educatrici con i bambini. Speriamo che questo video possa aiutare le famiglie a decidere con maggiore consapevolezza, soprattutto in questa fase difficile in cui accedere fisicamente alla struttura non è possibile. Perché scegliere di mandare i propri figli al nido deve essere una scelta pensata e partecipata il più possibile da parte dei genitori