Cronaca
Progetti

Il Comune di Saronno cerca alleati contro il bullismo a scuola

Via alla manifestazione di interesse. L'assessore Musarò: "L’idea è di lanciare un progetto pilota, che potrà essere negli anni a venire ripetuto, sviluppato e implementato"

Il Comune di Saronno cerca alleati contro il bullismo a scuola
Cronaca Saronno, 21 Dicembre 2022 ore 13:53

Appello al Terzo Settore da parte del Comune di Saronno, che cerca partner per la prevenzione del bullismo a scuola.

Bullismo a scuola, il Comune chiama le associazioni

Nel proseguo del percorso di prevenzione del disagio nei giovani, l’Amministrazione comunale ha stanziato fondi per la realizzazione di un
monitoraggio e di azioni atte a riconoscere e prevenire il bullismo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

“Il bullismo è un fenomeno che ha conseguenze negative sia a livello individuale che collettivo – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Ilaria Pagani – e questo disagio innesca o aggrava situazioni di fragilità che dobbiamo prevenire attraverso iniziative che incidano sui ragazzi: percorsi di conoscenza, sensibilizzazione e, laddove sia necessario riparare, di intervento”.

Da qui, la decisione della Giunta Airoldi di promuovere una manifestazione di interesse per ricercare un partner del terzo settore che possa proporre un progetto da portare avanti nelle scuole.

“L’intervento potrà prevedere varie attività – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gabriele Musarò – attività di ricerca, di comunicazione e sensibilizzazione, laboratori e attività formative. L’idea è di lanciare un progetto pilota, che potrà essere negli anni a venire ripetuto, sviluppato e implementato”.

Seguici sui nostri canali