Cronaca
Progetti

Il Comitato genitori di Fagnano vuole crescere ancora

Dopo un anno difficile arrivano i saggi finali: calo di iscritti, ma si guarda già al rilancio

Il Comitato genitori di Fagnano vuole crescere ancora
Cronaca Valle Olona, 27 Maggio 2022 ore 12:26

Tempo di saggi per il Comitato genitori, che approda all’atto finale di un’annata che ha registrato un calo evidente di iscrizioni, ma che ha segnato altrettanto nettamente un punto di ripartenza e di tenuta, permettendo di guardare alla prossima stagione, la numero 48 di una lunga storia al servizio di ragazzi e famiglie, con fiducia nella ripresa.

Il Comitato genitori pensa al futuro

«C’è stata una riduzione del 25% in gran parte dovuta al fatto che si veniva da una forte incertezza portata dal Covid e dai protocolli che non davano rassicurazioni sulla continuità della frequenza e su che tipo di anno sarebbe stato. Il dato positivo è stato però che nessuno ha lasciato durante la stagione, chi è partito è arrivato in fondo». Così il presidente Pietro Armato, che sottolinea anche la tendenza opposta in base all’età: «Tra i più piccoli abbiamo avuto iscrizioni in aumento, mentre il calo netto è stato nei ragazzi più grandi. Per il minibasket è stato un buon anno, il nuoto ha tenuto, come pure il gioco-danza ha dato un bel riscontro. Hanno tutto sommato retto i corsi di musica, mentre danza e hip hop hanno perso tanti iscritti. Come pure l’esperimento di rilancio del twirling è stato per pochi e non ci permette oggi di pensare di riportare l’agonismo a Fagnano, come avevamo sperato». Le condizioni per la ripresa però ci sono tutte: «I rapporti con Comune e scuola sono buoni e ci permettono di utilizzare bene gli spazi, i protocolli negli ultimi mesi hanno dato meno incertezze e speriamo si possa avere una stagione finalmente normale l’anno prossimo, l’associazione è in salute, anche grazie al bando regionale ‘E di nuovo sport’ vinto nel 2020-2021. Siamo pronti a tornare a crescere».

Gli ultimi appuntamenti

Intanto i 160 iscritti vivranno il momento emozionante dei saggi: il 27 maggio l’ultima lezione di nuoto in piscina con festa e alle 20.45 la performance dei corsi musicali al cine teatro Martegani di Cairate, che il 29 maggio ospiterà lo spettacolo dei corsi di danza, hip hop e twirling. Il 4 giugno giornata finale del minibasket.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter