Gornate Olona

Ignoti hanno imbrattato il muro del cimitero e alcuni alberi in piazza con vernice rossa

«È un atto gravissimo, che va nuovamente a colpire un luogo dove il decoro e il rispetto non devono mai venir meno. Provvederemo sicuramente a ripristinare il muro del cimitero rimuovendo la scritta». 

Ignoti hanno imbrattato il muro del cimitero e alcuni alberi in piazza con vernice rossa
Pubblicato:

Ancora scritte sulle mura del cimitero e alcune piante della piazza di Gornate Olona. Non è una novità per i gornatesi, che già mesi fa si erano indignati di fronte a scritte n o vax sulle mura del cimitero del paese, in un momento di profondo dolore per la comunità che stava vivendo un lutto sconvolgente, a causa della prematura scomparsa del piccolo Kevin.

Nuovi vandalismi a Gornate Olona

Nella mattinata di lunedì il paese si è infatti svegliato ritrovando nuovamente il muro del cimitero imbrattato con una grande scritta rossa che riportava «No»; questa volta però ad essere preso di mira dai vandali non è stato solamente il cimitero, ma anche gli alberi di piazza Grigioni, di fronte alla chiesa e alla scuola. Tutti gli arbusti sono infatti stati segnati con dei segni rossi, cerchi e quadrati, motivo che ha portato alcuni cittadini a pensare che tali simboli fossero collegati al progetti di intervento e riqualificazione che interesserà il piazzale: «Ho subito tranquillizzato alcuni gornatesi che i segni sugli alberi non sono frutto dell’intervento di riqualificazione della piazza previsto dalla precedente amministrazione e che prevedeva anche l’abbattimento degli alberi - ha precisato il sindaco Emanuele Poretti - Prima di attuare il progetto di intervento su piazza Grigioni dovremo fare le nostre valutazioni. Purtroppo i segni rossi sono collegati alla scritta apparsa anche sul muro del cimitero, un atto vandalico ignobile che si presume possa essere la stessa mano che colpì già qualche mese fa».

Atto gravissimo

Per il sindaco chi ha cercato di deturpare il muro del cimitero è stato probabilmente interrotto: «Il fatto che sia stato scritto solo un “no” ci fa pensare che probabilmente chi ha compiuto questo gesto non sia riuscito a terminare la scritta che aveva in mente». Un atto inaccettabile condannato dal primo cittadino e dall’intera Amministrazione comunale: «È un atto gravissimo, che va nuovamente a colpire un luogo dove il decoro e il rispetto non devono mai venir meno. Provvederemo sicuramente a ripristinare il muro del cimitero rimuovendo la scritta».

Seguici sui nostri canali