Alto Varesotto

Idrocarburi nelle acque del Lago Maggiore, danni limitati dai Vigili del fuoco

La chiazza è stata notata da alcuni pescatori sabato pomeriggio tra Luino e Germignaga. Immediato l'intervento dei pompieri per contenere lo sversamento.

Idrocarburi nelle acque del Lago Maggiore, danni limitati dai Vigili del fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

 

 

Sversamento di idrocarburi alla foce del fiume Tresa sul lago Maggiore. A notare la chiazza oleosa, delle dimensioni di circa un ettaro sono stati sabato 6 febbraio 2020 alcuni pescatori che hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco che hanno cercato di contenerla in attesa dell’intervento di bonifica.

Idrocarburi nel Lago Maggiore, pompieri in azione

Idrocarburi nelle acque del lago all'altezza della foce del fiume Tresa: vigili del fuoco al lavoro per limitare i danni. La chiazza di circa un ettaro, è stata segnalata da una coppia di pescatori tra Luino e Germignaga nel pomeriggio di sabato 6 febbraio. Gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico, del distaccamento di Luino sono subito intervenuti.

v
Foto 1 di 4

L'intervento sabato pomeriggio dei Vigili del fuoco per contenere l'inquinamento da idrocarburi nel lago Maggiore

v2
Foto 2 di 4
v3
Foto 3 di 4
v5
Foto 4 di 4

 

Al lavoro per contenere lo sversamento

Gli operatori a bordo di un battello pneumatico hanno cercato di contenere lo sversamento mediante panne assorbenti,. A collaborare alle operazioni anche una ditta specializzata nella bonifica delle acque. Ora si procede con le indagini per individuare l'autore responsabile dello sversamento di idrocarburi inquinanti nel lago Maggiore.

 

 

Seguici sui nostri canali