Polemica

Green Pass per la festa patronale, valanga di insulti sui social per il sindaco

Mentre a Roma si discute sull'introduzione o meno di restrizioni "à la Macron" verso chi non vuole vaccinarsi, ad Arconate il sindaco ha già deciso: alla festa patronale si entra solo col Green Pass o con tampone negativo, offerto dal Comune

Green Pass per la festa patronale, valanga di insulti sui social per il sindaco

Festa patronale con ospite d’onore la cantante Bianca Atzei, l’Amministrazione di Arconate decide di aprire l’evento solo a chi ha il Green Pass o risulta negativo a un tampone (gratuito) eseguito la sera stressa dell’evento: pioggia di polemiche e insulti contro il sindaco.

Festa patronale ad Arconate solo col Green Pass: è polemica

A riportare il caos che in questi giorni sta montando ad Arconate sono i colleghi di Prima Milano. L’Amministrazione Comunale del comune dell’Hinterland ha deciso di permettere l’accesso alla serata evento del 26 luglio con ospite Bianca Atzei solo a chi è in possesso del Green Pass. O, in alternativa, a chi risulterà negativo a un tampone eseguito, a spese del Comune, prima dell’ingresso. Una decisione presa a fronte di una leggera risalita dei casi nell’ultimo periodo e considerando il rischio assembramenti dell’evento che non è piaciuta però al popolo dei no-vax. Che sui social hanno preso ad attaccare il sindaco Sergio Calloni, gli assessori e persino Bianca Atzei.

Eventi sì ma in sicurezza

Quella di Arconate è stata una scelta in linea con quanto previsto dalle norme, che stabiliscono la possibilità di legare l’accesso ai grandi eventi (e, per Arconate, la festa patronale rientra tra i grandi eventi) al possesso del Green Pass. E lo stesso ha deciso di fare con la Festa della Birra, altra iniziativa che dal 2 al 5 settembre attirerà migliaia di persone. Insomma, una scelta presa per non rinunciare anche quest’anno agli eventi dell’estate arconatese cercando di garantire la massima sicurezza per tutti i partecipanti.

Valanga di insulti per il sindaco

Apriti cielo. La decisione della Giunta ha subito scatenato le polemiche e le ire dei no vax, ancor più infervorati in questi giorni in cui a Roma si sta discutendo dell’opportunità di adottare anche in Italia restrizioni a chi non possiede il Green Pass come fatto in Francia. Tramite i social, mail e telefonate “anonime” hanno attaccato durante il sindaco con insulti ed epiteti assai poco piacevoli. Insulti che sembra siano stati diretti anche a Bianca Atzei, la cantante che parteciperà all’evento, e ai consiglieri comunali.

Una violenza verbale inaudita che verrà fronteggiata con denunce nelle adeguati sede e che ha spinto l’amministrazione e la Procura a prevedere una presenza dei Carabinieri la sera del 26 luglio in piazza, per scongiurare un degenerare della situazione.