Grazie al Distretto del commercio Alto Olona in arrivo contributi per sostenere i negozi
Il contributo che potrà essere concesso è fino ad un massimo complessivo per ciascuna domanda pari a 3.500 euro

Alla presenza di tutti gli amministratori dei Comuni del Distretto del Commercio Alto Olona, di cui Vedano è capofila, è stato presentato nei giorni scorsi il Bando regionale per la concessione di contributi a fondo perduto per micro, piccole e medie imprese.
Distretto del commercio Alto Olona, in arrivo contributi
Un progetto a sostegno delle attività e che riguarda i sei comuni del Distretto: Vedano Olona, Castiglione Olona, Gornate Olona, Lozza, Venegono Inferiore, Venegono Superiore. Il bacino è di circa 50 mila cittadini e 200 negozi di vicinato. I contributi sono di 72 mila euro. Alla presentazione del bando, giovedì della scorsa settimana, in Sala Consiliare, oltre al sindaco Cristiano Citterio e al vice Vincenzo Orlandino, erano presenti il primo cittadino di Castiglione Olona, Giancarlo Frigeri, insieme al vice Paolo Guerra, il sindaco di Venegono Superiore, Walter Lorenzin accompagnato da Filomena Chiarello (delegata al Commercio), il vice di Venegono Inferiore, Lisa Filiguri, il primo cittadino di Gornate, Paolino Fedre, Giorgio Stevenazzi (staff del sindaco di Lozza e in rappresentanza del Comune), oltre a Roberto Tanzi direttore di Ascom Varese.
Volontà di aiutare le attività
L’assessore al Bilancio e alle Attività Produttive, Carlo D’Ambrosio, ha sottolineato da parte della Regione e delle amministrazioni del territorio «la volontà di aiutare le attività commerciali, approfittando del bando che è stato valutato come eccellente». D’Ambrosio ha delineato le caratteristiche del progetto che premia i negozi e le attività nel periodo a partire dal primo gennaio 2023 e che potranno partecipare, fino alla scadenza del 31 luglio, sia con fatture o quietanza di spese e investimenti già sostenuti, sia con preventivi di interventi ancora da porre in essere.
Ecco come presentare domanda
Il contributo che potrà essere concesso è fino ad un massimo complessivo per ciascuna domanda pari a 3.500 euro. Per contattare il servizio all’indirizzo email didaltoolona@gmail.com o la Confcommercio Ascom di Varese (Paolo Dettoni) al numero 0332/342217.