Vandali

Graffiti sull’area cantiere: “Gentrificate sto c…”

Graffito a Saronno contro la riqualificazione in via Monte Grappa: "Il quartiere vi odia"

Graffiti sull’area cantiere: “Gentrificate sto c…”

Graffiti sui pannelli che delimitano un cantiere residenziale in via Monte Grappa, a Saronno.

Saronno, graffiti in via Monte Grappa

No al cantiere, no alla gentrificazione. Ovvero, alla trasformazione di un quartiere popolare e in una zona di pregio, un “imborghesimento” che finisce per tradursi in prezzi più alti per le abitazioni (sia acquisto, sia affitti) e di conseguenza del tessuto sociale di un’intera area residenziale, inizialmente appunto “popolare”, finendo per allontanarne gli abitanti “storici”, che non riescono più a sostenerne i costi.

Il “caso Isola” a Milano

Uno dei primi esempi che viene in mente è il quartiere Isola di Milano. Fino a un paio di decenni fa, quartiere popolare appunto, quartiere sì degradato e povero di servizi, ma dove potevano trovare casa a prezzi accessibili anche le fasce più fragili. E dove proprio per mancanza di servizi, nascevano però iniziative “dal basso” per sopperire.

Un quartiere che dai primi Duemila si è completamente trasformato, svettando con grattacieli e illuminato da insegne e locali “in”, dove gli affitti hanno raggiunto cifre appannaggio di pochi. E dove i vecchi residenti non hanno più avuto modo di vivere.

“Gentrificate sto c…”

Un graffito che è un grido di rabbia e di preoccupazione: succederà lo stesso anche qui?

Il messaggio per ora resta chiaro, con tanto di disegno:

“Il quartiere vi odia. Gentrificate sto c…”