Valle Olona

Gli alunni della 2^ C De Amicis in Comune

Gli studenti hanno potuto esplorare e ammirare le storiche sale del Palazzo.

Gli alunni della 2^ C De Amicis in Comune
Pubblicato:

Nelle sale di Villa Brambilla, il sindaco Mirella Cerini ha accolto nella mattinata di ieri, mercoledì, la classe 2^ C delle Scuole elementari De Amicis di Castellanza.

Gli alunni della 2^ C accolti in Comune

Gli alunni accompagnati dalle loro Maestre e dalla guida Daniela, hanno potuto visitare le antiche stanze dell’edificio scoprendo la sua storia bicentenaria. Il sindaco ha ricordato ai bambini che “Solo imparando a conoscere il proprio territorio, è possibile viverlo appieno e il Municipio, che è la Casa dei Cittadini, ne è parte integrante”

Progetto per scoprire la città e la sua storia

Le visite guidate al Palazzo Municipale sono parte del Piano di Diritto allo Studio previsto dell’Amministrazione Comunale. Il progetto nato dalla collaborazione con le stesse insegnanti della classe 2C Lorena Lamia e Calà Maria Antonietta è difatti volto a far conoscere la città e la sua storia, dando spazio al desiderio di essere parte attiva di una identità sociale e culturale.

20230531_115252_resized
Foto 1 di 3
20230531_115449_resized
Foto 2 di 3
IMG-20230531-WA0036
Foto 3 di 3

Gli studenti hanno potuto esplorare e ammirare le storiche sale del Palazzo divertendosi a scoprire tra gli affreschi luoghi reali, scenari di fantasia e animali esotici e soddisfare le tante curiosità sulle attività del Comune, dialogando direttamente con il Primo Cittadino.

Donato un quadro al sindaco

A ricordo e ringraziamento della bella mattina trascorsa, gli alunni hanno voluto omaggiare il sindaco di un quadretto creato appositamente con le loro mani e firmato singolarmente da ognuno e posare tutti insieme per la foto di rito.

Seguici sui nostri canali