Cronaca
Iniziative

Girinvalle, Pro loco pronte alla sfida: volontari rispondono, costi salgono

Il grande evento del Medio Olona è previsto il fine settimana del 18-19 giugno.

Girinvalle, Pro loco pronte alla sfida: volontari rispondono, costi salgono
Cronaca Valle Olona, 08 Maggio 2022 ore 12:30

Sarà il ritorno del Girinvalle ad aprire l’estate dell’atteso rilancio degli eventi e dell’aggregazione dopo i due anni di pandemia.

Girinvalle fa rivivere la Valle

La volontà forte di riportare la grande manifestazione in valle ha visto impegnate le sei Pro loco organizzatrici in queste settimane per capire se vi fossero tutte le condizioni per attivare l’imponente macchina di una sfida che ora è aperta: il 18 e 19 giugno il popolo dell’Olona è invitato tra il fiume, il verde e la ciclabile a vivere la moltitudine di iniziative che verranno messe in campo, per una portata che nelle edizioni passate aveva raggiunto migliaia di presenze.

La presidente della Pro loco di Solbiate

«Abbiamo deciso di provarci – spiega Sonia Bianchi, presidente della Pro loco di Solbiate – ci stiamo incontrando e muovendo per ottenere tutti i permessi necessari. Il format della manifestazione sarà quello di sempre, ma ci saranno anche nuove attività per grandi e piccoli e gli immancabili punti ristoro lungo il percorso. Tutte le Pro loco sono pronte a far ripartire la macchina, insieme e ciascuna sul proprio territorio. Alcune come noi faranno anche il sabato sera, mentre altre centreranno il loro impegno sulla domenica, quando tutto il percorso sarà completo e continuo». Dopo tre anni, non tutto è come prima: «Ma la risposta dei nostri volontari sì, siamo pronti a ricomporre il gruppo, anche in vista della festa della birra di luglio, che tornerà con nostro grande piacere. I permessi non sono facili da ottenere, ma non lo erano neppure prima. Ciò che invece è aumentato e di molto sono i costi, specialmente in questo momento, e abbiamo dovuto rivedere alcune cose».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter