Parco Pineta

Giornata di Custodia dei Parchi, mercoledì tappa sul Sentiero delle Tracce di Venegono

Interventi di riqualificazione e sistemazione in una giornata nel percorso tematico del Parco Pineta inaugurato 8 anni fa

Giornata di Custodia dei Parchi, mercoledì tappa sul Sentiero delle Tracce di Venegono
Tradate, 12 Ottobre 2020 ore 10:20

La “Giornata di Custodia dei Parchi”, indetta da Regione Lombardia, è un’iniziativa volta a favorire la cittadinanza attiva organizzando una giornata di sensibilizzazione che coinvolge scuole, cittadini, il mondo del volontariato e le GEV in azioni concrete, mostrando come si possa contribuire/collaborare al mantenimento del patrimonio naturale e alla sua tutela.

Giornata di Custodia dei Parchi al Sentiero delle Tracce

L’emergenza sanitaria ha costretto il sistema delle Aree Protette Lombarde a rinviare la Giornata di Custodia, solitamente indetta in occasione della Giornata Europea del Parchi (24 maggio), dando la possibilità a ciascun Parco di scegliere autonomamente la data di svolgimento.

Il Parco Pineta ha deciso di dedicare questa giornata alla valorizzazione e riqualificazione dell’Area di accoglienza del Sentiero delle Tracce sita in via Fratelli Bandiera a Venegono Inferiore. L’area di sosta ed il percorso tematico, inaugurati ormai 8 anni fa, hanno da sempre attirato un gran numero di fruitori, di prossimità e non. In occasione della Giornata di Custodia del Parco, nell’area saranno condotti interventi di riqualificazione, manutenzione degli arredi, sostituzione della cartellonistica ed arricchimento didattico come la collocazione di rifugi atti a preservare un gran numero di specie.

La giornata di custodia si svolgerà mercoledì 14 ottobre dalle prime ore del mattino.

In collaborazione con AstroNatura Cooperativa Sociale e con il comitato di quartiere. Per l’occasione saranno presenti anche Guardie Ecologiche Volontarie e Volontari del gruppo AntIncendio Boschivo del Parco.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia