Ambiente

Giornata della Terra: il messaggio di "Salviamo il Paesaggio"

Il referente Cremascoli: "L'abbattimento delle foreste tropicali, il consumo di suolo, la concentrazione di allevamenti, l'agricoltura superintensiva, il sovraffollamento urbano e l'inquinamento sono le cause delle pandemie".

Giornata della Terra: il messaggio di "Salviamo il Paesaggio"
Pubblicato:

Giornata della Terra: il 22 aprile è il giorno che, a livello internazionale, viene dedicato al nostro pianeta e quest'anno non manca una preghiera civile: "Mai più come prima!"

Giornata della Terra: il messaggio di "Salviamo il Paesaggio"

Maurizio Cremascoli, referente della sezione cislaghese di "Salviamo il Paesaggio", tiene a lanciare un importante messaggio in occasione della Giornata mondiale della Terra 2020.

L'epidemia provocata dal nuovo virus Covid-19, con il suo tragico carico di morti, ammalati e miseria, serva da insegnamento. L'abbattimento e gli incendi delle foreste tropicali, il consumo di suolo vergine, la concentrazione di allevamenti animali, l'agricoltura superintensiva, il sovraffollamento urbano, lo spostamento esagerato di merci e persone, l'inquinamento dei terreni, delle acque, dell'aria, sono le cause primarie dello scatenamento delle pandemie. Come scritto da un inascoltato ed attento osservatore dei microrganismi patogeni: "Là dove si abbattono gli alberi e si uccide la fauna, i germi del posto si trovano a volare in giro come polvere che si alza dalle macerie" (David Quammen, Spillover, 2012). Il 2020 è l'anno dedicato dall'Onu alla biodiversità. Secondo l'ultimo Rapporto dell'agenzia Europea per l'Agenzia Europea per l'ambiente, circa il 75% dell'ambiente terrestre e oltre il 60% dell'ambiente marino sono gravemente alterati! Il cambiamento climatico è ormai una realtà, purtroppo evidente. Non possiamo fingere di non vedere! Questa Pandemia ha toccato profondamente le nostre vite. Non pensiamo più, che i problemi siano sempre altrove e per gli altri. Stop a egoismo, avidità, invidia, ipocrisia, arroganza. Contro il degrado e per la tutela della bellezza del paesaggio, poniamo da subito e per il futuro, la vita e la cura della natura, al centro della nostra quotidianità, anche a Cislago e non solo.

Il Portavoce di Salviamo il Paesaggio e la terra di Cislago

Maurizio Cremascoli

Seguici sui nostri canali