Evento

Gherardo Colombo a Fagnano: legalità, storia, testimonianza

Alle scuole Orrù l’inaugurazione del murales realizzato come esito del concorso «A scuola di legalità: da che parte vogliamo stare».

Gherardo Colombo a Fagnano: legalità, storia, testimonianza
Pubblicato:

Un ospite d’eccezione per una giornata di straordinario valore.

Gherardo Colombo ospite d'eccezione

Martedì 23 maggio sarà a Fagnano l’ex magistrato Gherardo Colombo, protagonista delle cronache nazionali degli anni ‘80 e ‘90 con le inchieste – tra le altre – su terrorismo, mafia e Mani Pulite. Oggi scrittore, dal 2007 – dopo le dimissioni da magistrato – si impegna nell’educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia. Ed è in questo contesto che farà tappa a Fagnano, invitato dall’amministrazione comunale per tre importanti momenti, in collaborazione con l’Istituto comprensivo, il Patto educativo territoriale e l’associazione Salvatore Orrù per la scuola.

Alle scuole Orrù l'inaugurazione del Murales

Alle 10.30 alle scuole Orrù l’inaugurazione del murales realizzato come esito del concorso «A scuola di legalità: da che parte vogliamo stare», progetto che ha coinvolto gli studenti fagnanesi nell’ideazione del soggetto, che sarà svelato e spiegato alla presenza dell’ex magistrato. Che a seguire interverrà nell’ambito dell’intitolazione dell’aula magna, sempre alle Orrù, dedicata alla memoria dei giudici Falcone e Borsellino. Terzo appuntamento, che vedrà ancora presente Gherardo Colombo con la sua testimonianza ai giovani, è alle 16 nell’aula magna delle scuole Fermi, dove è in programma la cerimonia di consegna della Costituzione. Per il paese una giornata da ricordare e incontri che lasceranno il segno negli studenti e in tutta la cittadinanza. Legalità e giustizia, ma anche storia nazionale che ‘parla’ alla comunità locale nell’incontro con le generazioni che hanno il compito di immaginare il futuro.

Seguici sui nostri canali