Gerenzano-Turate

Gerenzano, senzatetto pestato in stazione sotto gli occhi dei pendolari

Un «branco» di quattro energumeni se l’è presa con un giovane che da circa tre mesi dorme nel sottopasso. Il racconto di un testimone

Gerenzano, senzatetto pestato in stazione sotto gli occhi dei pendolari
Pubblicato:

Un senzatetto è stato pestato brutalmente in stazione Gerenzano-Turate da un gruppo di energumeni.

In quattro contro un senzatetto

L’episodio di incredibile violenza è avvenuto nella serata di domenica 2 giugno, intorno alle 22, sulla banchina davanti agli occhi increduli e terrorizzati dei pochi viaggiatori che in quel momento sono scesi dal treno partito da Milano e diretto a Varese.

Il racconto di un testimone

"Stavo attendendo un mio amico in arrivo con il treno da Milano. Ero nel parcheggio della stazione e, a un certo punto, ho sentito un gran trambusto e guardando verso la banchina, ho visto quattro uomini, tutti stranieri, che stavano picchiando brutalmente un ragazzo - racconta un testimone che preferisce restare anonimo - Nonostante la disparità numerica e anche fisica, perché uno di questi in particolare era molto prestante, il branco non smetteva di picchiarlo, fino a quando la vittima non ha trovato il coraggio di scappare e di rifugiarsi nella sala dell’ex biglietteria".

Il giovane è ormai un volto tristemente noto per i pendolari che assiduamente frequentano la stazione, perché è un senzatetto che trascorre specialmente le ore serali e notturne nel sottopasso, nei pressi dell’ascensore:

"Saranno ormai tre mesi che dorme su un giaciglio di fortuna nel sottopasso. Viene da Milano e non fa male a nessuno. Non l’ho mai visto ubriacarsi e dare in escandescenze. Si limita a chiedere l’elemosina per comprarsi qualcosa da bere o da mangiare. A volte gli portiamo qualcosa, come una pizza, ma la situazione non può andare avanti così. I servizi sociali di Gerenzano e Turate dovrebbero mobilitarsi per aiutarlo, specialmente dopo quello che è successo domenica sera. Per fortuna sta bene ma se l’è vista brutta".

Allarme sicurezza

Non sono noti i motivi dell’aggressione: "Probabilmente ha disturbato i traffici illeciti che negli orari serali avvengono qui come in altre stazioni. Il servizio di “Striscia la Notizia” ha portato al centro dell’attenzione la situazione di Saronno, ma anche quella di Gerenzano e Turate non è da meno dalle 21 in poi".

Sulla sicurezza della stazione:

"Si dovrebbero effettuare più pattugliamenti serali. La gente ha paura di scendere dal treno quando è già buio e nella stazione si aggirano volti poco raccomandabili. In passato sono già avvenute aggressioni finte al centro della cronaca".

Nell’ottobre del 2022 era stato firmato un accordo a Varese, in Villa Recalcati, tra Prefettura e vari Comuni, tra cui Gerenzano, per mettere a disposizione le forze di Polizia locale per aiutare l’attività di Carabinieri, Polizia ferroviaria e Guardia di Finanza impegnate nel presidio dei treni e delle stazioni. Da allora poco è cambiato anche perché, com’è noto, i Comuni soffrono la carenza di personale, anche nel settore della Polizia locale.

Seguici sui nostri canali