Emergenza

Gerenzano, il Covid arriva anche alla Clerici; sanificazione alla Giovanni XXIII

Due classi sono state messe in quarantena alla primaria Clerici dopo le sei già a casa alla Papa Giovanni XXIII.

Gerenzano, il Covid arriva anche alla Clerici; sanificazione alla Giovanni XXIII
Pubblicato:

Gerenzano, due casi di Covid si sono registrati tra gli alunni della scuola primaria Clerici e dunque inevitabile è risultato l'isolamento fiduciario per i compagni delle due classi coinvolte. Questo provvedimento si aggiunge ai precedenti presi da Ats Insubria nei riguardi della primaria Giovanni XXIII, dove invece le classi in quarantena sono ben sei.

Gerenzano, il Covid arriva anche alla Clerici

Pubblichiamo la comunicazione ufficiale della dirigente Sabriba Gaspari.

Si avvisano le famiglie degli alunni che in seguito a due casi di positività al Covid si dispone l'isolamento fiduciario dei bambinidi 1^A e 4^B della scuola primaria “Clerici”. Si comunicano le prescrizioni di ATS per gli alunni delle classi: restare a casa e non recarsi a scuola, né in alcun luogo ricreativo/ sportivo / culturale/ di culto/ di svago in quanto per questi soggetti è previsto l' isolamento fiduciario domiciliare, che verrà disposto formalmente da ATS il prima possibile, per 14 giorni dall'ultimo contatto stretto o per 10 giorni sempre dall’ultimo contatto stretto ma a seguito di tampone negativo. I familiari dei bambini di non sono soggetti ad alcuna limitazione. Si tratta di una misura cautelativa a scopo di prevenzione, in attesa che si concluda l'inchiesta epidemiologica con cui l'ATS traccia i "contatti stretti" e stabilisce se è necessario restare in quarantena e/o effettuare tamponi. ATS comunicherà queste informazioni direttamente agli interessati.

La Dirigente scolastica

Sabrina Gaspari

Sanificazione straordinaria alla primaria Papa Giovanni XXIII

Dopo i casi di positività al Covid tra insegnanti e alunni, che hanno portato alla chiusura provvisoria di sei sezioni, l'Istituto comprensivo in collaborazione con l'Amministrazione comunale ha pensato a un intervento di sanificazione straordinaria del plesso.

Si informano le famiglie che in ogni plesso dell’istituto si mettono in atto tutte le procedure di pulizia secondo le disposizioni previsti nel protocollo di sicurezza. Considerata la particolare situazione del plesso Giovanni XXIII si procederà ad una totale sanificazione della scuola attraverso l’intervento di una ditta specializzata il giorno 22 ottobre 2020 alle ore 16.30. Si fa inoltre presente che in data 21 ottobre vi è stato un incontro tra dirigente ed Amministratori comunali per monitorare la situazione del plesso “Giovanni XXIII” garantendo una fattiva collaborazione per quanto attiene la pulizia di ambienti scolastici (palestra, refettorio, eventuale sanificazione di aule con specifici dispositivi di igienizzazione). PROCEDURA QUARANTENA: in caso di positività è necessario procedere secondo le indicazioni di ATS: una volta ricevuto ufficialmente il referto di tampone positivo, la scuola ha il compito di segnalare i contatti stretti. Le famiglie dei bambini in isolamento ricevono da ATS un "provvedimento di isolamento"che verrà disposto formalmente da ATS il prima possibile, per 14 giorni dall'ultimo contatto stretto o per 10 giorni sempre dall’ultimo contatto stretto ma a seguito di tampone negativo. I familiari dei bambini di non sono soggetti ad alcuna limitazione. REFERENTI COVID: in ogni scuola operano due referenti Covid che hanno il compito ricevere tempestivamente le comunicazioni dal personale scolastico per individuare precocemente eventuali segni/sintomi. I referenti d’istituto sono coinvolti nella gestione dei casi come da apposita circolare ministeriale con oggetto “Misure organizzative per la gestione di eventuali casi e focolai da COVID-19”a cui far riferimento. Continuare e costruire la cultura della sicurezza impone la responsabilità di ciascuno all’interno del sistema scolastico, richiamando comportamenti equilibrati, azioni, prassi e soluzioni adeguate. Con la preziosa collaborazione di tutti e la reciproca fiducia  avremo la forza di superare questo grave momento di emergenza sanitaria.

La Dirigente scolastica

Sabrina Gaspari

Seguici sui nostri canali