Gamberi malconservati e attrezzature arrugginite: sanzionato un ristorante sushi di Varese
Interrotta la catena del freddo: disposta anche la distruzione di 4,5kg di pescato
I Carabinieri Forestali di Varese e Arcisate insieme alla Guardia Costiera di Genova e ad Ats Insubria nei giorni scorsi hanno svolto dei controlli nei ristoranti sushi della zona di Varese: in uno di questi trovati gamberi malconservati e attrezzatura arrugginita.
Gamberi malconservati, ristorante sanzionato
Avere prodotti congelati non è male, e in alcuni casi come nei prodotti ittici il passaggio dall'abbattimento è obbligatorio, ma quel che non va fatto, come noto, è interrompere la catena del freddo: l'alimento congelato deve rimanerlo fino a prima del consumo. Come emerso dai controlli dei Forestali però, questo non avveniva in un ristorante "sushi fusion" di Varese dove sono stati trovati gamberi argentini e gamberi rossi congelati, scongelati per essere puliti dalle interiora e ricongelati.
Altre irregolarità rilevate
Non solo. I carabinieri e Ats hanno rilevato diverse irregolarità sulla manutenzione degli impianti e delle attrezzature, trovati arrugginiti e ammalorati e alcune mancanze nella documentazione sulla bonifica del salmone.
Le sanzioni
Il ristorante è stato quindi sanzionato con una multa da 2mila euro ed è stata prescritta la distruzione di 4,5kg di pescato.