Fuga di gas ed esplosione a Sesto Calende: chiuse le scuole
Sul posto operano i vigili del fuoco del comando di Varese, ai quali si uniscono gli specialisti del nucleo N.B.C.R.
Alle prime ore della mattina di oggi, 4 novembre 2024, si è verificata un’esplosione in via Impiove, a Sesto Calende. L’incidente sembra essere riconducibile a una fuga di gas, che ha causato danni significativi a un’abitazione. Chiuse per precauzione le vicine scuole.
Fuga di gas ed esplosione a Sesto Calende
I vigili del fuoco sono già intervenuti e sono attualmente in corso operazioni di messa in sicurezza dell’area. Per garantire la sicurezza dei cittadini, alcune vie adiacenti, tra cui via Impiove, via Vecchia e via Ticino, sono state evacuate. Inoltre, le due scuole presenti nella zona, la scuola primaria e quella dell’infanzia, sono state interdette.
Sul posto operano i vigili del fuoco del comando di Varese, ai quali si uniscono gli specialisti del nucleo N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) regionale provenienti da Milano. I tecnici della società del gas stanno collaborando per individuare le possibili cause. Non si può escludere una dispersione nella rete di distribuzione del gas.
Attualmente, l’intera area è interdetta e le operazioni di messa in sicurezza sono in corso.
Il controllo della rete fognaria
Gli specialisti del nucleo N.B.C.R. stanno effettuando delle analisi strumentali per accertare la quantità di gas metano nella rete fognaria, contestualmente si sta provvedendo a ventilare le tubazioni.