Varese - Maccagno

Frana a Maccagno: sono al lavoro i Vigili del fuoco col supporto di squadre speciali

Diversi metri cubi di terreno e roccia si sono staccati da un costone e sono rovinati sulla Sp5, ora chiusa al traffico. Dopo ore di lavoro e verifiche si esclude la presenza di vittime sotto la frana

Frana a Maccagno: sono al lavoro i Vigili del fuoco col supporto di squadre speciali
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Frana a Maccagno: i Vigili del fuoco e le squadre speciali impegnati  a liberare e mettere in sicurezza la strada.  Un dispiegamento di mezzi al lavoro anche col supporto del nucleo Dedalo (ricerca persona con tecnologie Gsm). Non si sa ancora se siano state coinvolte auto e persone. Sul posto anche i mezzi di soccorso.

Frana a Maccagno, pompieri all'opera

All'ora di pranzo di domenica 31 gennaio 2021, una frana ha bloccato la circolazione sulla Sp5 a Maccagno con Pino Veddasca in provincia di Varese. I Vigili del fuoco stanno intervenendo proprio  anche per scongiurare la presenza di persone sotto la frana. Diversi metri cubi di terreno e roccia si sono staccati improvvisamente da un costone e sono rovinati sulla sottostante strada.

frana2
Foto 1 di 3

I Vigili del fuoco di Luino sono al lavoro sulla SP5 a Maccagno dove è avvenuta una brutta frana. Interdetta l'area e la circolazione.

frana3
Foto 2 di 3
frana4
Foto 3 di 3

 Dispiegamento di mezzi e uomini

Sul posto sta operando una squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Luino ed è in arrivo un elicottero del reparto volo Lombardia. Gli operatori hanno nel frattempo interdetto   l'area e il transito stradale. Dalle 15 stanno operando anche gli specialisti Vigili del fuoco del nucleo Saf ( Speleo Alpino Fluviale), del nucleo Dedalo ( ricerca persona con tecnologie gsm) e del nucleo Usar (Urban Search and Resecue) della Lombardia e sono in arrivo anche i  nuclei Gos ( Gruppo Operativo Speciale) con i mezzi di movimento terra e gli specialisti Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto)

Non si sa ancora se siano state coinvolte delle persone, i pompieri stanno rimuovendo le rocce nella speranza di escludere presenze di feriti coinvolti nell'evento franoso. Sul posto sono arrivati anche in supporto i mezzi del 118. La strada è stata chiusa.

 

 Aggiornamento delle ore 18

A seguito di verifiche strumentali da parte delle diverse squadre operanti si esclude con certezza la presenza di vittime sotto la frana. I nucleo specialistici sono in rientro ad eccezione del nucleo Sapr che sta ancora operando sull'area al fine di effettuare ii rilievi aerei del movimento franoso.

Seguici sui nostri canali