Fondi regionali post-maltmpo, Di Marco (M5S): "Pannicello caldo, serve fare di più"
Il capogruppo dei 5 Stelle: "L’unica cosa che sembra essere in grado di fare Regione è quella di attendere i fondi statali, con buona pace della tanto decantata autonomia"
Sei milioni e mezzo da Palazzo Lombardia per i Comuni alle prese con interventi urgenti su scuole, asili e nidi danneggiati dal maltempo. Troppo poco.
Fondi post-maltempo, Di Marco (M5S): "Insufficienti, sono un apnnicello caldo"
“È del tutto evidente come i 6,5 milioni di euro destinati ai Comuni per lavori di pronto intervento su edifici comunali adibiti a nidi, asili, scuole elementari e medie, che hanno subito danni danni derivanti dalla crisi climatica, siano insufficienti se paragonati alle centinaia di milioni di euro di danni di cui parlava l’Assessore La Russa - ha dichiarato Nicola Di Marco, capogruppo M5S Lombardia - Basta fare un giro per i territori per vedere segnaletiche danneggiate, alberature crollate, così come tutti gli altri problemi che stanno affrontando i Comuni e i privati. Lo stanziamento di Regione è un pannicello caldo che purtroppo non va minimamente nella direzione auspicata ovvero: affrontare con cospicue risorse questa fase di emergenza. A Regione manca ancora la consapevolezza su cosa comportano i cambiamenti climatici e le azioni da porre in essere per fronteggiarli. L’unica cosa che sembra essere in grado di fare Regione è quella di attendere i fondi statali, con buona pace della tanto decantata autonomia”.