Confermata la presenza di un focolaio Covid alla Rsa di Lazzate “I Gelsi”. Quasi tutti gli ospiti della struttura positivi.
Focolaio Covid alla Rsa di Lazzate: quasi tutti positivi
I tamponi molecolari effettuati su tutti gli ospiti hanno dato la conferma ai timori di alcuni giorni fa: quasi tutti gli ospiti della Rsa di Lazzate “I Gelsi” sono positivi. Quarantasei su 52 hanno ricevuto conferma dell’infezione da coronavirus. A renderlo noto l’Amministrazione Comunale.
Monitoraggio, consulenza e sopralluogo
“Ci siamo messi in contatto con Ats Brianza e Regione Lombardia che ci hanno confermato la loro costante attenzione verso il caso – ha fatto sapere il sindaco di Lazzate Loredana Pizzi – In particolare, è stata offerta la consulenza di due esperti, un infettivologo e un pneumologo. I tecnici di Ats Brianza sono inoltre presenti quotidianamente in loco e hanno fissato un ulteriore sopralluogo per domani”.
Parenti avvisati
Il sindaco precisa che la maggior parte degli ospiti positivi è asintomatica. “Come purtroppo è accaduto in molte altre RSA, ora anche presso I Gelsi stiamo vivendo questa difficile situazione, a differenza che nella prima fase primaverile quando non furono registrate qui situazioni critiche – ha spiegato – Ci tengo ad informare la cittadinanza con la massima trasparenza, dopo aver atteso l’esito dei tamponi, specificando che tutti i parenti sono stati avvisati e che la maggior parte dei degenti risulta del tutto asintomatici”.
Trasferimento dei negativi
Resta peròò il problema di come isolare i negativi dai positivi, per evitare che si arrivi al 100% dei degenti infetti. Visti i numeri, Regione sta valutando di trasferire i pochi negativi in un’altra struttura, “invertendo” quella che solitamente è la prassi.
“A ospiti e famigliari diciamo che non sono soli – conclude l’Amministrazione – Abbiamo piena fiducia del personale medico e di assistenza della Rsa che da tanti anni opera sul nostro territorio con grandissima professionalità”.