Fine della scuola a Turate: la lettera dell'Amministrazione
Il sindaco Alberto Oleari e l'assessore Loris Guzzetti hanno indirizzato un messaggio a quinte elementari e terze medie.

Fine della scuola a Turate: il sindaco Alberto Oleari e l'assessore all'Istruzione Loris Guzzetti hanno scritto una lettera indirizzata agli alunni di quinta elementare e di terza media, al termine di un percorso di studi contrassegnato negli ultimi mesi dall'emergenza sanitaria, che ha impedito la didattica in presenza e il saluto finale con insegnanti e compagni di classe.
Fine della scuola: la lettera alle quinte elementari
Cari ragazze e ragazzi, si è concluso in questi giorni un anno scolastico molto strano e molto diverso da tutti gli altri. Avete lasciato improvvisamente le vostre aule, senza più vedere direttamente i vostri compagni e le vostre insegnanti. Siete stati però molto bravi, perché avete continuato le attività della scuola a casa, insieme a mamma e papà, oppure ascoltando le lezioni attraverso il vostro computer. È anche questo un modo di andare a scuola, molto speciale e che serve quando ci sono momenti difficili come quello che abbiamo trascorso in questi mesi. Avete così vinto una sfida difficile ed ora siete pronti per fare un importante cambiamento. Dal prossimo settembre, infatti, inizierete a frequentare le Scuole medie. Inizierete così un percorso nuovo, che vi aiuterà a diventare più grandi ed anche sempre più bravi nello studio. Insieme ai vecchi amici, farete conoscenza e vi divertirete con quelli nuovi, scoprirete una nuova scuola, grande e con spazi molto diversi dalle scuole elementari, e imparerete tante nuove cose insieme ai nuovi professori. Ricordatevi però sempre tutto quello che avete fatto in questi cinque anni di scuole elementari, perché sono cose che saranno sempre molto utili ed importanti. Inizierete una nuova esperienza che potrà darvi tante soddisfazioni.
La lettera alle terze medie
Cari ragazze e ragazzi, si è concluso in questi giorni un anno scolastico davvero stravagante e diverso da tutti gli altri. Avete salutato i vostri compagni e le vostre aule lo scorso febbraio, così all’improvviso e senza sapere quando poter ritornare. Non è certo stato un momento facile. Molte attività, forse le più belle, sono state interrotte e, purtroppo, anche perdute. Tante persone però si sono messe al lavoro per voi, con l’obiettivo di trovare il modo migliore per passare ancora il tempo insieme e per permettervi di continuare il vostro percorso di studio e di conoscenza. Frequentare la scuola, infatti, significa soprattutto questo: sviluppare continuamente relazioni e imparare tante cose, utili per il futuro. Con modalità e strumenti innovativi siete stati in grado di continuare il vostro percorso e siete riusciti a raggiungere un traguardo molto importante per voi e per le vostre famiglie. Dal prossimo settembre, inizierete una nuova avventura in ambienti scolastici nuovi. Frequenterete nuove città, incontrerete nuove persone e scoprirete nuove opportunità. Sarà un momento speciale, perché ricco di novità e perché da qual momento comincerete a seguire meglio le vostre passioni. Si chiude quindi il vostro periodo scolastico qui a Turate. Il migliore augurio per voi è che possiate ricordare sempre le tante esperienze positive e i buoni insegnamenti che qui avete avuto modo di incontrare.