Campagna vaccinale

Figliuolo, Moratti e Bertolaso lunedì in visita all'hub di Gallarate

Il nuovo hub massivo è (quasi) pronto a partire mandando "in pensione" quello a Malpensafiere

Figliuolo, Moratti e Bertolaso lunedì in visita all'hub di Gallarate
Pubblicato:

Lunedì 24 gennaio 2022 è prevista la visita al Centro vaccinale massivo del Vicepresidente e Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, del Generale Francesco Figliuolo, e del Consulente di Regione Lombardia per la campagna vaccinale Guido Bertolaso.

I numeri del nuovo hub vaccinale di Gallarate

La sede dell’ex caserma Aeronautica Militare di Gallarate, quale Centro vaccinale massivo HUB, a pieno regime vedrà attive 60
linee vaccinali, per una capacità stimata di somministrazione pari a 8600 dosi al giorno. Il personale impiegato su due turni giornalieri è così composto (per turno di servizio): 110 infermieri, 15 medici, 36 militari, 30 volontari, 4 figure di personale amministrativo.

Stop a Busto, avanti con Gallarate

Il Centro vaccinale sostituirà l’attuale HUB di Malpensa Fiere di Busto Arsizio, il cui ultimo giorno di attività sarà domenica 30
gennaio 2022. Il Centro prevede una organizzazione funzionale degli spazi interni, al fine di garantire la massima sicurezza nel processo vaccinale, con la collaborazione delle associazioni di volontariato attive presso l’ASST Valle Olona. Inoltre è prevista un’area emergenza dedicata con personale della Croce Rossa dei territori dell’ASST.

Il Centro vaccinale di Gallarate è frutto dell’importante collaborazione tra ATS Insubria, ASST Valle Olona, Amministrazione comunale, i militari dell’Esercito del Reggimento di Supporto Tattico e Logistico al (HQ) NRDC-ITA di Solbiate Olona e del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, e Protezione civile.

Il Centro vaccinale massivo è operativo 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Qui qualche immagine dei sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi

1500 tamponi al giorno

Sempre all’interno della ex caserma dell’Aeronautica Militare di Gallarate, dallo scorso 30 dicembre è attivo un
Punto tamponi in modalità “drive through”. Realizzato dal personale del Comando del NATO Rapid Deployable Corps – Italy (NRDC-ITA) di Solbiate Olona, consta di 6 linee per tamponi molecolari dislocate in una tenda tensostruttura (51 mt per 12 mt), quattro tende pneumatiche gonfiabili ed una tenda per lo stoccaggio dei rifiuti speciali.

Viene offerta una capacità di somministrazione di 1500 tamponi al giorno. Il Centro tamponi è aperto ad utenti con e senza prenotazione ATS ed è operativo 7 giorni su 7 dalle ore 8.30 alle ore 15.30 (domenica apertura 08.30 – 12.30 solo per prenotati).

Seguici sui nostri canali