Festival del Medio Olona: inaugurata a Fagnano la manifestazione

"Serenata al ritmo di Tango" ha aperto la manifestazione nel pomeriggio di domenica 23 settembre al Castello Visconteo di Fagnano Olona.

Festival del Medio Olona: inaugurata a Fagnano la manifestazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 23 settembre al Castello Visconteo di Fagnano Olona, con “Serenata al ritmo di Tango”, si è aperto il Festival del Medio Olona.

Festival del Medio Olona: “Serenata al ritmo di Tango” apre la manifestazione

Con “Serenata al ritmo di Tango”, domenica 23 settembre, si è aperto il Festival del Medio Olona. L’evento, iniziato nel pomeriggio, è stato organizzato dall’Associazione Culturale fagnanese 2L Lombardia Lucania in collaborazione con la “Compagnia di canto Vittorio Tosto”, l’Associazione Amici e Sostenitori dei Bambini di Don Crispino Onlus, il Centro Ricerche Teatrali, la Pro Loco di Fagnano Olona. Inoltre l’evento ha avuto il patrocinio non oneroso del Comune e del Plis Medio Olona.

Non solo tango

“Serenata al ritmo di Tango” ha portato musica e balli al Castello Visconteo. Non solo il Tango Argentino di Caros Gardel e Astor Piazzolla. Ma anche l’Opera, con Puccini, Verdi, Leoncavallo, l’Operetta, musica vocale da camera e canzone napoletana e d’autore.

Un cast internazionale

Presentata da Fausto Bossi, la serata è stata impreziosita da un cast internazionale, con interpreti arrivati perfino dal Canada e dal Giappone. Si tratta di Stuart Graham Atsuko Nieda. Il primo, baritono canadese, ha accompagnato la “Compagnia di Canto Vittorio Tosto”, capitanata dal noto tenore Antonio Signorello. La seconda, la musicista giapponese Atsuko Nieda, ha incantato il pubblico con il suo pianoforte.

Le coreografie

La scena musicale è stata completata da coreografie di rara bellezza. Anche per il ballo, infatti, la qualità è stata davvero alta, grazie alla presenza in pedana di Cristina Carletti e Giuseppe Zoia. I due sono due veri e propri fenomeni della disciplina, vice campioni del mondo del 2016 e campioni europei della categoria nel 2017.

Un grande successo

L’evento ha avuto un ottimo successo di pubblico. I presenti hanno dimostrato il loro apprezzamento con fragorosi applausi e richieste di “bis”. Soddisfatto dalla serata anche l’Assessore alla cultura Giuseppe Palomba, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale. Contenti della manifestazione anche le due presidenti Armida Macchi Porta e Marianna Panebianco, rispettivamente di Pro Loco Fagnano Olona e 2L, e i rappresentanti degli “Amici e sostenitori dei bambini di Don Crispino Onlus”. Grazie alle offerte raccolte durante la serata, infatti, è stato possibile distribuire le scarpe ad un centinaio di bambini in Congo, per l’inizio dell’anno scolastico.

Il Festival

La nuova edizione del Festival del Medio Olona nei prossimi mesi ravviverà le memorie della Valle Olona con spettacoli e laboratori, come ha spiegato il Presidente Marco Miglionico.

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali