Festa Repubblica, tra i premiati anche due saronnesi

La cerimonia si è appena conclusa a Varese.

Festa Repubblica, tra i premiati anche due saronnesi
Pubblicato:
Aggiornato:

La cerimonia si è svolta questa mattina a Varese.

Festa Repubblica, ecco chi sono i premiati

Ci sono anche dei saronnesi tra i premiati che questa mattina ha Varese hanno ricevuto le Onorificenza “Al merito della Repubblica Italiana” le “Medaglie d’Onore”. La cerimonia è iniziativa alle 10 in piazza della Repubblica a Varese con l’alzabandiera e la delle corone al monumento ai Caduti, quindi è proseguita nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria con lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e consegna delle onorificenze. Il colonnello Domenico Conte di Saronno e il tenente colonnello Salvatore Muscoli di Solbiate Olona sono stati insigniti dell’onorificenza “Al merito della Repubblica Italiana”, mentre il saronnese Adelmo Adorni ha ritirato la medaglia d’onore.

Importante riconoscimento

Le onorificenza “Al merito della Repubblica Italiana” sono concesse dal Presidente della Repubblica il 27 dicembre 2017 a benemeriti cittadini residenti in provincia di Varese che hanno favorito il progresso civile e culturale della collettività, il dialogo e la coesione sociale, l’associazionismo e la solidarietà, il volontariato, la tutela del territorio e delle civiltà locali.
La “Medaglia d’Onore” costituisce invece un simbolico risarcimento morale che lo Stato Italiano, con legge del 2006, ha inteso attribuire ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

Seguici sui nostri canali