Regole

Fase 2, i chiarimenti del Governo: ecco cosa si può (e non si può) fare

Dallo sport alle visite, ecco (chiarite) le nuove regole che dovremo rispettare da lunedì 4 maggio.

Fase 2, i chiarimenti del Governo: ecco cosa si può (e non si può) fare
Pubblicato:
Aggiornato:

A due giorni dall'inizio della Fase 2 aggiornata le faq che chiariscono le disposizioni che tutti dovremo osservare fino al 18 maggio.

Fase 2, i congiunti che si potrà visitare

Partiamo coi "congiunti", questa categoria che riassume chi da lunedì potremo raggiungere. Se ne è discusso una settimana, chi sono? Prima il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli aveva spiegato che vi si comprendono "gli affetti stabili, quindi anche i fidanzati". Poi, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri vi aveva compreso anche "gli amici, ma solo quelli veri". Salvo poi ritrattare parzialmente e dire che l'mico sarebbe dovuto essere "l'unica persona cara in città". Nel chiarimento del Governo si legge:

"L’ambito cui può riferirsi la dizione 'congiunti' può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile. Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i 'congiunti' cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)".

Quindi, partner amorosi confermati, gli amici… non si sa.

Passeggiate e sport

Per quanto riguarda passeggiate e sport, si legge:

"L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti. È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti. Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione".

Pertanto, rispettando il divieto di assembramento e le distanze, sarà possibile uscire anche dal proprio Comune per fare sport.

Asporto, domicilio e drive-in

Per quanto riguarda il mondo della ristorazione, come già noto da lunedì bar e ristoranti potranno effettuare anche servizio d'asporto. Questo varrà anche per i cosiddetti "drive", in cui si viene serviti direttamente dall'auto, a patto di mantenere le distanze.

Funerali e messe

Si potrà tornare a celebrare i funerali ma con un limite di 15 partecipanti tra affetti e parenti. Nessuna nuova invece al momento per la celebrazione delle messe, per le quali il Governo starebbe lavorando a un protocollo dopo la lettera della Cei.

Qui tutte le altre Faq coi chiarimenti forniti dal Governo.

 

 

Seguici sui nostri canali