Saronno

Ex Cantoni, prosegue la bonifica dell'area dismessa

Prosegue  l’iter dei lavori di riqualificazione che renderà l'area nuovamente fruibile ai cittadini.

Ex Cantoni, prosegue la bonifica dell'area dismessa
Pubblicato:

L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Fagioli aggiorna i cittadini sul proseguimento dei lavori di riqualifica dell’area dismessa “Ex Cantoni”, dopo la successiva approvazione del piano attuativo in sede di Consiglio Comunale il 30 gennaio 2020.

 Ex Cantoni, prosegue l'iter per la riqualificazione

Prosegue   l’iter dei lavori di riqualificazione che riporterà in vita una delle più vaste aree dismesse della città di Saronno, rendendola nuovamente fruibile ai cittadini.
Il Comune  ha ottenuto la certificazione di avvenuta bonifica ambientale di 77.000 metri quadratri della zona interessata, uno step necessario prima di portare avanti i successivi lavori. L’intervento è stato eseguito nel pieno rispetto delle indicazioni riportate nelle autorizzazioni comunali. Si rammenta che sul sito, al momento, è ancora in corso un intervento di bonifica della falda il cui obiettivo è raggiungimento del punto di conformità delle acque sotterranee.

Area all'ingresso di Cassina Ferrara

Dal Comune precisano che in passato, in quell’area, vi era presente lo storico Cotonificio Cantoni con un’estensione di oltre 94.000 metri quadrati collocato a nord di Saronno, proprio all’ingresso della Cassina Ferrara. In questo comparto, attualmente abbandonato, sorgeranno residenze private e sociali, nonché edifici destinati alle attività commerciali, in parte al settore terziario. Verranno altresì creati nuovi parcheggi sia per i residenti sia a favore dei servizi che nasceranno nel nuovo quartiere. Le opere di urbanizzazione saranno invece interamente eseguite dall’Attuatore attraverso una riformulazione della viabilità interna ed esterna a quest’area.
L’importante progetto ormai avviato, prevede l’abbattimento di tutti gli edifici e la riqualificazione di una sola struttura esistente con l’intento di conservare la rilevanza storica e sociale di questa preziosa area del saronnese.

Il commento del sindaco

“L’impegno profuso in questi cinque anni di ristrutturazione del territorio ha portato anche a questa importante certificazione da parte degli enti proposti. Oltre agli altri investimenti rilevanti che avverranno sul territorio è stata dunque eseguita questa bonifica sul comparto terreni, mentre prosegue il risanamento delle acque”, commenta il sindaco Alessandro Fagioli.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali