Eva Onlus e San Carlo insieme contro la violenza: nel giorno dell'8 marzo via al nuovo progetto
Presentato l'ultimo accordo siglato dal Centro Antiviolenza di Busto: visite diagnostiche e psicologiche gratuite per le donne vittime
Si fa ancora più intenso e completo il lavoro del Centro Antiviolenza Eva Onlus a Busto Arsizio, che oggi, lunedì 8 marzo, ha presentato il nuovo progetto messo a punto in collaborazione con l'Istituto Clinico San Carlo.
Eva Onlus e San Carlo insieme contro la violenza sulle donne
Un'alleanza per la salute delle donne vittime di violenza, quella suggellata oggi in occasione dell'8 marzo, dal Centro Antiviolenza Eva Onlus e l'Istituto Clinico San Carlo, che permetterà di monitorare e contrastare il fenomeno della violenza anche dal punto di vista psicologico e sanitario.
La collaborazione fra le due realtà, come spiegato dalla coordinatrice Cinzia di Pilla, permetterà infatti di fornire assistenza medica e diagnostica gratuita alle donne vittima di violenza, guidandole lungo il percorso di guarigione fisica ma soprattutto psicologica. Un aiuto quanto mai importante, soprattutto in questo lungo periodo di pandemia che ha visto nell'ultimo anno aumentare il numero di denunce, segnalazioni ed episodi di violenza anche a causa delle restrizioni che hanno acuito le situazioni già a rischio.
"Le donne vittime di violenza sono troppe e, anche se sempre più donne denunciano, resta ancora moltissimo da fare - ha commentato il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli - È quindi importante non solo prendersi cura delle vittime ma anche seminare la cultura della prevenzione con azioni di formazione e sensibilizzazione. Grazie infinite a nome di tutta l’Amministrazione".