Valle Olona

Emergenza, agevolazioni per famiglie e imprese sulla Tassa rifiuti

Il sindaco: "Pensiamo che uno dei compiti di chi amministra è creare le condizioni perché sia le famiglie che le imprese continuino e ritornino a svolgere l’importantissimo ruolo di motore della vita sociale ed economica della nostra città".

Emergenza, agevolazioni per famiglie e imprese sulla Tassa rifiuti
Pubblicato:

Uno stanziamento di 185 mila euro per venire incontro a famiglie e imprese a seguito del periodo di emergenza epidemiologica COVID-19 che ha causato gravi criticità di tipo economico, occupazionale e che hanno investito l’intero tessuto sociale.

Emergenza, fondi dall'Amministrazione

E’ quanto stabilito dall’Amministrazione comunale di Castellanza che, con deliberazione di Consiglio Comunale ha approvato le tariffe, le scadenze e le relative agevolazioni per la TARI, la Tassa sui Rifiuti, per l’anno 2020. "Anche per quest’anno abbiamo deciso di mantenere inalterati i coefficienti e le tariffe dell’anno 2019. Abbiamo stabilito inoltre di differire le scadenze delle rate: prima rata 15 ottobre 2020; seconda rata 15 Dicembre 2020, saldo 30 Aprile 2021. A tutto questo abbiamo deciso di aggiungere ulteriori agevolazioni sia per famiglie che per imprese", fanno sapere dal Comune.

Per le FAMIGLIE è stata stabilita una agevolazione del 20% sull’importo annuale della TARI. Per poter beneficiare di tale agevolazione i residenti a Castellanza devono avere un ISEE massimo fino a   26.000 euro e trovarsi in una delle seguenti condizioni: essere lavoratori dipendenti o autonomi che in considerazione della crisi da epidemia COVID hanno subito una riduzione del reddito pari almeno al 30%; essere privi di occupazione e/o reddito ed essere senza alcun sostegno economico pubblico o con un reddito non sufficiente alle esigenze minime; avere il reddito di Cittadinanza sospeso/revocato/decaduto.

Per le IMPRESE l’Amministrazione Comunale ha stabilito una agevolazione del 60% esclusivamente sulla quota variabile della TARI. Per poter beneficiare di tale agevolazione le imprese di Castellanza devono trovarsi in una delle seguenti condizioni: le attività che hanno subito un blocco, per effetto delle disposizioni contenute nei diversi decreti d’urgenza emanati dal Governo e nei provvedimenti delle autorità regionali; le attività che pur legittimate a proseguire, abbiano optato per la chiusura. Sia le famiglie che le imprese, per godere delle agevolazioni previste – sulla seconda rata di acconto, cioè quella del 15 Dicembre 2020 – devono far richiesta entro il 31 Ottobre 2020 con le modalità che verranno comunicate.

Il sindaco: "Sforzo notevole"

"Lo sforzo della nostra Amministrazione per mettere in campo misure di sostegno è stato notevole, - dichiara il sindaco Mirella Cerini - pensiamo infatti che uno dei compiti di chi amministra è creare le condizioni perché sia le famiglie che le imprese continuino e ritornino a svolgere l’importantissimo ruolo di motore della vita sociale ed economica della nostra città".

Seguici sui nostri canali