Fagnano Olona

Ecco le «Settimane della Prevenzione»: esami gratuiti e focus sulla sanità locale

Quattro serate a tema e quattro screening: con il Comune, Asst, associazione Caos e farmacie fagnanesi

Ecco le «Settimane della Prevenzione»: esami gratuiti e focus sulla sanità locale
Pubblicato:

Istituzioni locali, servizio sanitario, terzo settore e cittadini insieme per una cultura della prevenzione che si fa buona pratica. Vista la buona riuscita della prima edizione della Settimana della Prevenzione, l’Assessorato ripropone un’iniziativa analoga anche nell’anno 2023.

Settimane della Prevenzione a Fagnano Olona

Sono i presupposti che hanno portato alle Settimane della Prevenzione organizzate dal Comune di Fagnano Olona dal 18 al 29 settembre, in stretta collaborazione con Asst Valle Olona, Ats Insubria, associazione Caos (Centro ascolto operate al seno onlus) e le tre farmacie del paese, con il patrocinio di Regione e Provincia. Una grande opportunità per i fagnanesi tra screening gratuiti e incontri a tema, con al centro la salute e i servizi di prossimità presenti sul territorio.

Quattro serate a tema

Quattro le serate a tema – tutte in aula magna delle scuole Fermi alle 20.45 – a partire dall’attesa presentazione della Casa di Comunità (che sarà ufficialmente inaugurata a dicembre all’interno del palazzo sanitario di piazza Gramsci), della sua funzione e dei suoi servizi in programma lunedì 18 settembre; poi il focus sulla gravidanza e sul servizio offerto dal consultorio fagnanese (21 settembre), e quello sulla psichiatria, anche qui illustrando risorse e progetti sul territorio (25 settembre), infine la promozione di gruppi di cammino e camminata sportiva a cura di Ats Insubria e Avis sport (28 settembre). «L’obiettivo degli screening è intercettare chi non è abituato alla misurazione e alla prevenzione. Opportunità che sono l’esito della collaborazione rafforzata con Caos e dell’entusiasta risposta delle tre farmacie sul territorio».

Screening gratuiti in farmacia

Screening gratuiti nell’ottica di raggiungere più persone possibili e rendere fruibili le opportunità offerte con il coinvolgimento delle tre farmacie di Fagnano: comunale, Catelli e San Rocco. In ciascuna sarà possibile ottenere la misurazione della pressione e della glicemia, previa prenotazione attraverso il sito internet del Comune, dal lunedì al venerdì, per le due settimane dell’iniziativa, dal 18 al 29 settembre.

Altri tre esami

Sono poi previsti altri tre esami in date singole: martedì 19 settembre solo in farmacia comunale la Misurazione della densità ossea (Moc), che tramite il servizio sanitario comporta un’attesa di mesi, con prenotazioni direttamente in farmacia; sabato 23 settembre sono invece organizzate visite senologiche con questionario di valutazione rischio oncologico eredo-famigliare, a cura dell’associazione Caos in collaborazione con il Distretto sanitario: l’esame si tiene all’interno della palazzina di piazza Gramsci, futura Casa della Comunità, con prenotazione sul sito internet del Comune. Infine martedì 26 settembre esclusivamente in farmacia comunale l’esame elettrocardiografico con misurazione della pressione arteriosa e prenotazioni direttamente in farmacia. «

 

Seguici sui nostri canali