Una denuncia nel Tradatese: dietro il cartello “Affittasi” si nascondeva un truffatore.
Dietro il cartello l’inganno: la truffa dei falsi affitti
I cartelli di colori sgargianti affissi sulla recinzione, il messaggio a caratteri cubitali con la scritta “Affittasi” e una rapida descrizione dell’immobile e un numero di telefono da contattare. Un’esca, allo scopo di attirare chi cerca disperatamente casa per poi truffarlo e spillargli soldi.
E’ tornata a farsi vedere anche a Tradate la truffa dei falsi affitti, uno degli stratagemmi che periodicamente viene messo in campo per spillare soldi, e non pochi, a qualche sventurato.
Nella rete finiscono principalmente extracomunitari, ma anche chi cerca urgentemente un tetto e chi fatica ad offrire le normali garanzie richieste dalle agenzie e che sperano attraverso il contatto diretto con la proprietà di riuscire a trovare casa. L’ultimo caso denunciato nelle scorse settimane ai Carabinieri della tenenza di Tradate riguarda un cartello che era stato affisso su una recinzione non distante dalle barriere di viale Marconi, fuori da un condominio all’insaputa dei reali proprietari. La truffa è andata a segno.
Come funziona la truffa
Quella riportata dalla vittima è una storia già sentita molte volte: non riusciva a trovare casa e vedendo il cartello ha contattato il numero scritto sopra. Dall’altra parte, risponde una persona, con modi gentili, che descrive l’appartamento e invia anche delle foto (scattate o prese chissà dove) e che avvisa di star ricevendo numerose richieste per l’alloggio.
L’obiettivo è mettere fretta, e nel caso denunciato ha funzionato. E facendo leva sul bisogno di una casa e sulla millantata concorrenza di altre persone interessate, il truffatore a quel punto ha chiesto un anticipo delle prime mensilità, circa 1500 euro, per bloccare l’immobile. Senza farlo vedere all’aspirante affittuario, ovviamente, che viene convinto a versare quanto richiesto convinto di aver finalmente messo fine alle ricerche.
Fatto il versamento, però, il silenzio: ricevuti i soldi il falso locatario sparisce, smette di rispondere e diventa irreperibile. E la vittima si ritrova senza soldi e di nuovo senza casa. Tempo di capire di esser stato truffato e sporgere denuncia, che i soldi sono spariti anche dal conto cui erano stati inviati, il più delle volte una carta intestata a un prestanome o legata a un conto estero.