Duecento i "furbetti dell'assicurazione" smascherati nel 2020
La sicurezza stradale anche nell'anno della pandemia è stata al centro dell'azione della Polizia locale di Tradate.
Il tallone d’Achille degli automobilisti resta la mancata assicurazione, 201 i sequestri e fermi di veicoli eseguiti dagli agenti del comando tradatese con un picco a gennaio 2020 e un calo nel periodo del lockown.
200 veicoli sequestrati ai furbetti delle assicurazioni
Il numero dei veicoli sequestrati e fermati, nonostante la zona rossa, è stato costante (201 a fronte dei 219 del 2019) con un picco a gennaio scorso dove sono stati sequestrati 38 veicoli, una flessione nel periodo del lockdow, ma con un andamento comunque positivo negli altri mesi dell'anno a testimonianza dell’instancabile impegno della Polizia locale contro i “furbetti dell’assicurazione”. In flessione del 44% invece l’attività sanzionatoria in ambito amministrativo (60 verbali in meno) tranne un picco ad aprile legato ai Dpcm che ha azzerato la mobilità.
Sequestri costosi, si passa alla nuova modalità
Per quanto riguarda la giacenza dei veicoli sequestrati presso la depositeria, vera spina nel fianco di tutta la procedura sanzionatoria che vede molto spesso i veicoli in deposito da anni ( con conseguenti costi spropositati a carico delle finanze del Comune". A tal proposito il comandante Zuanon e il vice Borroni illustrano:
"si segnala che a partire dal 10 agosto 2020 è stata attivata anche per la Provincia di Varese la giacenza "presso il custode acquirente" : i veicoli posto sotto sequestro vengono affidati in via prioritaria al trasgressore stesso, ovvero, in mancanza dei requisiti di legge, vengono immessi in una depositeria individuata dal Demanio per la successiva confisca definitiva e alienazione. Questa procedure tuttavia prevede un aggravio del lavoro della Polizia locale che deve obbligatoriamente alimentare anche la relativa banca dati Siv (Servizio Informativo veicoli Sequestrati) di rilevanza nazionale".