Vedano Olona-Malnate

Due milioni e mezzo per la Cittadella delle Emergenze alle Fontanelle

L'annuncio dell'assessore regionale alla Protezione Civile, che ieri ha visitato il centro insieme alla Vicepresidente Moratti

Due milioni e mezzo per la Cittadella delle Emergenze alle Fontanelle
Pubblicato:

Regione Lombardia ha messo a disposizione della Provincia di Varese 2,5 milioni di euro per implementare il polo d'emergenza che ospita la Protezione civile alle Fontanelle di Vedano Olona.

Cittadella delle Emergenze alle Fontanelle, fondi dalla Regione

Qualcosa, finalmente, si muove. L'iniezione di risorse, tante, dalla Regione sblocca la partita sulla Cittadella delle Emergenze alle Fontanelle, quella sorta di "centrale unica" pronta ad attivarsi per tutto il territorio e che riunirà Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Areu.

Un progetto di cui si è discusso per anni, con importanti promesse e pochi passi concreti. Fino alla pandemia, che ha mostrato tutta la potenzialità e la strategicità di quel luogo.

"Vuole anche essere un ringraziamento da parte di Regione per i tanti volontari che si sono spesi durante la pandemia - ha detto l'assessore al Territorio e Protezione civile di Regione, in visita al centro ieri pomeriggio martedì 8 settembre insieme alla Vicepresidente della Regione - Mi piace parlare di sistema di volontariato, una squadra di uomini e donne che a titolo gratuito hanno speso il loro tempo a servizio della comunità durante uno dei periodi più bui della nostra Storia. Rappresentano una risorsa preziosa che deve essere salvaguardata".

Seguici sui nostri canali