Cronaca
Sport

Due campionesse italiane sui pattini

Le uboldesi Cecilia Zanella e Giorgia Aiello hanno conquistato il prestigioso titolo.

Due campionesse italiane sui pattini
Cronaca Valle Olona, 30 Gennaio 2022 ore 12:09

Edoardo Abis e le pattinatrici uboldesi Cecilia Zanella e Giorgia Aiello hanno conquistato ben tre titoli di Campione italiano sugli otto assegnati nel weekend appena trascorso.

Due campionesse sul gradino più alto del podio

I Campionati italiani «Speed Skating - pista lunga», organizzati dalla Fisg, si sono svolti con formula Allround sull’anello ghiacciato di 400 metri della «Ritten Arena» di Collalbo (in provincia di Bolzano).
E al termine delle gare, Edoardo Abis è diventato campione italiano Jd, conquistando la prima posizione in tutte le gare previste per la categoria. Cecilia Zanella ha invece conquistato il titolo di campionessa italiana per la categoria Jc, mentre Giorgia Aiello è diventata campionessa italiana per categoria Jb. La «CardanoSkating», società a cui i tre atleti sono iscritti, migliora così l’exploit dello scorso anno, passando da un titolo di campione italiano del 2021 a ben tre titoli del 2022. Ma le soddisfazioni per la squadra guidata da Maurizio Alessi non finiscono qui: c’è stata anche la medaglia d’argento di Aurora Aiello (junior D) e la conquista di numerosi record personali da parte degli altri componenti del team junior. Spicca, in particolare, la prestazione di Chiara Sinisi che, confermando le sicure doti di fondista, ha vinto la gara dei 3000 metri della categoria junior B. Da segnalare anche gli ottimi risultati di Carola Benfatto, Pietro Borsani e Anita Venturino, al loro esordio ai campionati italiani su ghiaccio.

Grande soddisfazione

Il presidente Andrea Bordignon si è detto soddisfatto e non solo per i risultati ottenuti, ma anche perché le atlete e gli atleti si sono distinti per lo spirito di squadra sempre più evidente, ottenuto grazie alle grandi professionalità ed esperienza di coach Alessi e all’impegno del direttore sportivo Luigi Amicone.

Seguici sui nostri canali