Stupefacenti

Droga a Gazzada, quintali di sostanze e centinaia di piante sequestrate: quattro misure cautelari

Le indagini erano iniziate nel marzo 2021 e a novembre avevano portato al sequestro di un carico proveniente dalla spagna

Droga a Gazzada, quintali di sostanze e centinaia di piante sequestrate: quattro misure cautelari
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle prime ore di questa mattina i carabinieri della Compagnia di Varese hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal GIP di Varese, su richiesta della Procura, nei confronti di 4 persone domiciliate in città, a Gazzada Schianno e a Porto Ceresio.

Droga a Gazzada, due in carcere e due ai domiciliari

I quattro sono tutti gravemente indiziati a vario titolo e in concorso tra loro dei reati di importazione, trasporto, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti del tipo marijuana, hashish e cocaina. Di questi, 2 sono state destinatarie di custodia in carcere e 2 sottoposte alla misura degli arresti domiciliari.

WhatsApp Image 2022-11-02 at 14.24.22
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2022-11-02 at 14.24.21 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2022-11-02 at 14.24.21
Foto 3 di 3

Accertamenti da marzo 2021

Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti avviati dalla Stazione di Azzate (VA), già a partire dal mese di marzo 2021, a seguito di acquisizione informativa circa l’esistenza di un fiorente e lucroso spaccio di stupefacenti nel Comune di Gazzada Schianno.

Le attività d’indagine, oltre ad avvalorare l’originaria ipotesi investigativa, hanno quindi consentito di:

  • delineare il modus operandi del sodalizio criminale che, attraverso plurimi viaggi (ne sono emersi 6 tra maggio/novembre 2021), aveva importato consistenti carichi di marijuana e hashish dalla Spagna, occultando l’illecita sostanza in doppi fondi ricavati su carrelli/rimorchi o natanti. Al rientro in Italia la droga veniva poi divisa con altri soggetti, proprio di ritorno da uno di questi viaggi, nella notte tra il 19 e 20 novembre 2021, in Gazzada Schianno, veniva arrestato in flagranza di reato uno degli indagati, tuttora ristretto in carcere, che, alla guida di un furgone con rimorchio, era stato trovato in possesso di 75 confezioni di marijuana per un peso complessivo di 83 Kg e 240 panetti di hashish pari a 140 Kg;
  • arrestare in flagranza di reato due persone, colte mentre finalizzavano una compravendita di stupefacente, sequestrando 650 grammi di hashish in data 28 gennaio 2022;
  • localizzare e smantellare una coltivazione in serra di 253 piante di marijuana dell’altezza di circa un metro, arrestando altresì in flagranza il responsabile il 12 marzo 2022.

Inoltre, unitamente alle persone destinatarie delle misure cautelari, ne risultano indagate in stato di libertà ulteriori 4 che hanno concorso nei fatti descritti a vario titolo.

Seguici sui nostri canali