Mappa del rischio

Doppio controllo: a Venegono Inferiore una mail per monitorare il coronavirus

Dopo aver interpellato i medici, il sindaco chiama in campo anche i cittadini per mappare la diffusione del contagio

Doppio controllo: a Venegono Inferiore una mail per monitorare il coronavirus
Pubblicato:

L'Amministrazione di Venegono Inferiore chiede la collaborazione dei cittadini per monitorare lo stato della diffusione del coronavirus in paese.

Venegono Inferiore, monitoraggio via mail

Una mail per segnalare se si hanno sintomi, se si è in quarantena o in autoisolamento e permettere così di monitorare la diffusione del coronavirus, e del rischio contagio, tra in confini cittadini. Ma anche per conoscere e attivare le necessarie azioni per chi, malato, non può uscire di casa. Così recita il messaggio lanciato sui social dal sindaco Mattia Premazzi:

"Al fine di contenere il potenziale contagio e poter garantire i servizi e l’assistenza a tutte le persone in isolamento anche volontario o con sintomi influenzali, invitiamo a segnalarci i sintomi o il vostro stato di isolamento a questa mail:
coronavirus@comunevenegonoinferiore.it"

LEGGI ANCHE: Sala: "Scaricate l'app AllertaLOM e aiutateci a disegnare la mappa del rischio contagio"

"Coinvolti i medici, ora chiediamo ai cittadini"

"L'iniziativa è nata dalla necessità di avere maggiore certezza di chi è in quarantena, volontaria o meno, o ha dei sintomi influenzali e non può quindi uscire di casa" spiega Premazzi, che così punta anche a superare il ritardo delle comunicazioni di Ats e Prefettura sui contagi nei vari Comuni lamentato da più parti.

"La mancanza di sincronia tra la realtà dei territori e le comunicazioni è ormai innegabile, specialmente nei comuni più piccoli. E questo può creare dei problemi ad esempio nella predisposizione dei servizi di assistenza - ammette - Per questo da una settimana abbiamo interpellato i medici di base chiedendo di comunicarci, segnalare e verificare i casi accertati e sospetti. Da questa prima indagine è emerso che la situazione da noi è ancora contenuta e abbastanza tranquilla, ma non abbassiamo l'attenzione. Ora coinvolgiamo direttamente i cittadini, anche per intercettare quelli che magari non hanno consultato il medico o lo hanno fuori paese, attivando un monitoraggio locale che, per quanto artigianale, può essere molto utile".

Al momento tra i cittadini e i residenti a Venegono Inferiore ci sarebbero 7 i casi Covid-19 confermati, di cui due sono cittadini venegonesi che vivono da tempo altrove.

"Questo monitoraggio - conclude il sindaco - è una delle risposte alla richiesta di Ats di attivarsi rivolta ai sindaci, tutori della salute pubblica, nel corso delle ultime riunioni. Le informazioni che raccogliamo saranno infatti inoltrate anche all'Agenzia di Tutela della Salute, ampliando la rete di controllo sul territorio".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali