Evento

Dopo due anni torna il Palio dei Castelli a Castiglione Olona

Il presidente della Pro loco: "Speriamo che la voglia di ricominciare porti tanti castiglionesi a darci una mano".

Dopo due anni torna il Palio dei Castelli a Castiglione Olona
Pubblicato:

La 45^ edizione del Palio dei Castelli si farà. A confermarlo è direttamente il presidente della Pro Loco Roberto Cristofoletti.

Torna il Palio dei Castelli

«Stiamo già lavorando già in funzione del Palio programmato per il primo e secondo weekend di luglio». Dopo due anni di sospensione causa della pandemia da Covid-19, l’evento più amato dai castiglionesi tornerà ad animare le serate estive nel mese di luglio, ricatapultando il paese in un’atmosfera medievale e in totale clima di festa: «Stiamo lavorando per la realizzazione degli spettacoli e delle sfilate storiche nonché delle gare: Corsa delle Botti e Corsa dei Cerchi. Visto che la situazione di questi ultimi due anni non è stata semplice e non ci ha permesso di fare la nostra manifestazione più importante, ci auguriamo che si riescano a ricostruire le dinamiche che hanno caratterizzato le edizioni precedenti. Sicuramente il lavoro sarà molto e difficile per ritrovare le collaborazioni delle persone che partecipano alla manifestazione».

 

Speriamo che in tanti diano una mano

Un lavoro complesso e impegnativo che però non scoraggia Cristofoletti e i volontari dell’associazione che invitano la cittadinanza a tornare a vivere il Palio in tutti i suoi aspetti: «Speriamo che la voglia di ricominciare e di ritornare alla normalità spinga i protagonisti del palio e i castiglionesi ad aiutarci a realizzare la manifestazione». Parte quindi il conto alla rovescia per l’evento che in questi ultimi anni ha saputo affermarsi sia a livello provinciale che regionale e che quest’anno sarà in concomitanza con le celebrazioni per il Sesto Centenario della Collegiata e vedrà svolgersi al suo interno il Torneo del Leone d’Argento: «Nei giorni scorsi, in collaborazione con l’associazione I Magli D’Acciaio, abbiamo realizzato alcuni shooting foto e video per promuovere il Torneo del Leone D’Argento che sarà un evento collaterale del palio. Si tratta di una gara tra atleti di scherma storica che si propone di diventare anno dopo anno sempre più un punto di riferimento per il settore e per il pubblico».

La Pro loco festeggia 50 anni

Ovviamente la spada di Damocle rappresentata dall'emergenza sanitaria continua a pendere sull'organizzazione della manifestazione, ma la Pro Loco è fiduciosa e farà di tutto per non rinunciare al Palio: «La nostra speranza è che tutto prosegua per il meglio. Questo è poi un anno particolarmente importante perché la nostra Pro loco festeggia i suoi cinquant’anni di attività».
L’associazione infatti nel 2022 si troverà a festeggiare anche l’importante traguardo raggiunto ed è all’opera per organizzare una serie di iniziative e proporre nuovi progetti alla cittadinanza. «Questa ricorrenza ci rende fieri della nostra tradizione e ci sprona a ricominciare per dare continuità alle nostre attività ed essere un punto di riferimento per le associazioni e i castiglionesi. Stiamo lavorando anche per la preparazione di altri eventi che sono ancora in fase definizione, ma che presto sveleremo».

Seguici sui nostri canali