Evento

Domenica la cripta del Sacro Monte si apre per Sant'Apollonia

In occasione della ricorrenza della patrona dei dentisti, due speciali visite guidate per bambini e adulti alla scoperta degli affreschi e dei reperti osteologici del Museo Baroffio.

Domenica  la cripta del Sacro Monte si apre per Sant'Apollonia
Pubblicato:

Due visite speciali alla cripta del Sacro Monte di Varese per la patrona dei dentisti.

Domenica la cripta sarà aperta

Domenica 12 febbraio, in occasione della ricorrenza di Sant’Apollonia (celebrata il 9 febbraio), Archeologistics impresa sociale varesina impegnata nella valorizzazione dei beni culturali organizza due visite guidate speciali alla cripta del santuario. L’antica chiesa di origine romanica infatti custodisce un prezioso affresco della santa che si invoca contro il mal di denti: Sant’Apollonia viene raffigurata con in mano una tenaglia con un dente, in ricordo delle torture del suo martirio.

Dopo tre anni di lavoro

La cripta del Sacro Monte è stata oggetto di un intervento di recupero e restauro che ha portato alla luce nel 2015, dopo tre anni di lavori, testimonianze del culto sulla montagna fin dal IX-X secolo, con reperti che sono ancora allo studio e che potrebbero inquadrare la chiesa all’ambito del V-VI secolo. Gli affreschi che impreziosiscono la cripta e che risalgono al XIV e il XV secolo rappresentano un’importante frequentazione del luogo sacro. Visibili anche alcuni graffiti lasciati nel tempo dai pellegrini e dai visitatori.

Visita guidata nel pomeriggio

Alle 15 è in programma la visita guidata dedicata ai bambini e alle famiglie. Insieme, dopo aver seguito la storia della santa attraverso gli affreschi della cripta, ci si sposterà al Museo Baroffio dove sono custoditi alcuni reperti osteologici: le ossa sono un interessante archivio di dati che ha permesso di ricostruire anche le malattie che affliggevano i denti dei pellegrini del passato. La visita ha una durata di circa 75 minuti. Partecipazione: 7 euro.

Per prenotazioni: https://www.archeologistics.it/servizi-educativi/santapollonia-e-il-mal-di-denti-475.html

 

Alle 16.30, la seconda visita guidata per tutti: dagli affreschi della cripta per seguire la storia di Sant'Apollonia si arriva ai reperti osteologici del Museo Baroffio. Stessi luoghi della visita precedente, ma con una declinazione dei contenuti delle guide di Archeologistics per un pubblico più adulto. La durata è di 75 minuti. Partecipazione: 10 euro.

Per prenotazionihttps://www.archeologistics.it/servizi-educativi/santapollonia-e-il-mal-di-denti-476.html

Seguici sui nostri canali