Cronaca
Riconoscimento

Distretto del Commercio Alte Groane, anche Ceriano tra i comuni premiati

Ottenuti 400mila euro con Lentate, Lazzate, Misinto e Cogliate.

Distretto del Commercio Alte Groane, anche Ceriano tra i comuni premiati
Cronaca Groane, 23 Dicembre 2022 ore 12:00

Per il rilancio del piccolo commercio locale, Ceriano Laghetto ha aderito al Distretto del Commercio “Alte Groane”, che è stato premiato da Regione Lombardia con un finanziamento di 400 mila euro.

Distretto del Commercio, premio anche a Ceriano

Lo scorso 6 dicembre sono state pubblicate da Regione Lombardia le graduatorie del bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024” al quale ha partecipato il distretto del commercio “Alte Groane” costituito dai Comuni di Lazzate (capofila), Lentate sul Seveso, Misinto, Cogliate e Ceriano Laghetto.

Il progetto avanzato dal distretto ha acquisito ben 155 punti ed è stato perciò giudicato "di eccellenza".

Il neo-nato distretto “Alte Groane” si è classificato invero al 58° posto su 151, lasciando alle spalle distretti brianzoli ben più “blasonati” come quelli di Seregno, Lissone, Cesano Maderno, Nova Milanese, Cinisello balsamo, Vimercate ma anche capoluoghi di provincia come Lodi, Pavia e persino Monza e Milano.

Il finanziamento assegnato, inizialmente di 162mila euro, proprio in virtù della qualifica di eccellenza, è stato innalzato qualche giorno dopo e portato alla cifra significativa di 400mila euro.

 

Ecco cosa prevede il progetto

Per quanto riguarda Ceriano Laghetto, il progetto prevede la realizzazione, nella nuova Piazza Diaz in fase di riqualificazione complessiva, di alcuni “dehors” fissi, che saranno a disposizione di attività commerciali e non solo, per migliorare la fruizione degli spazi all’aperto e stimolare la presenza e il passaggio di pedoni. Altri interventi coordinati con i Comuni coinvolti prevedono un sistema di circuitazione e mobilità sostenibile per collegare i Comuni del distretto con le aree verdi del Parco Groane. Saranno inoltre sviluppate attività di digital-marketing al fine di comunicare e promuovere in modo strategico e coordinato le attività del distretto attraverso la creazione di una piattaforma telematica denominata "Vivere le Alte Groane".

L'assessore Campi

“Sono molto soddisfatta dell’ottimo risultato ottenuto da questo progetto portato avanti insieme agli altri Comuni della nostra zona” -commenta l’assessore al Commercio Romana Campi. “Con queste risorse ci impegniamo a sostenere le piccole attività commerciali locali, aumentandone la visibilità e la fruibilità, a salvaguardia della loro fondamentale importanza all’interno della rete sociale della nostra comunità”.

Seguici sui nostri canali