Cronaca
Brinzio

Disperso sul Monte Martica, ritrovato dal CNSAS

Le ricerche sono durate circa un'ora. I consigli del CNSAS per escursioni sicure

Disperso sul Monte Martica, ritrovato dal CNSAS
Cronaca Varese, 15 Ottobre 2022 ore 09:13

Ritrovato in un’ora circa l’escursionista che si era smarrito ieri pomeriggio, venerdì 14 ottobre, nei dintorni di Brinzio.

Disperso sul Monte Martica

Era con un amico, nella zona del Monte Martica, poi si sono divisi; uno dei due, preoccupato perché non riusciva a rintracciare l’altro, allora ha chiesto aiuto. Sono partite le ricerche: la centrale di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha attivato il Soccorso alpino, Stazione di Varese della XIX Delegazione Lariana, i Vigili del fuoco, i Carabinieri e la Protezione civile. Poco dopo l’uomo è stato ritrovato, illeso.

I consigli del CNSAS

Durante un’escursione gli imprevisti si possono tenere sotto controllo se si programma con attenzione l’itinerario: è importante informarsi sui sentieri, comunicare ai compagni di escursione le proprie intenzioni, tenendo anche conto del fatto che in autunno le giornate si accorciano e le ore di luce a disposizione diminuiscono, con il rischio di complicare poi il rientro e le operazioni. Infine, è opportuno scegliere sempre abbigliamento e calzature adeguati al periodo e alle destinazioni scelte.

Seguici sui nostri canali