Olgiate Olona

Disastro aereo, si commemora il 61° anniversario

Venerdì 26 giugno alle 17.33 le 70 vite immortali saranno ricordate dal suono del campanone della Prepositurale.

Disastro aereo,  si commemora il 61° anniversario
Pubblicato:

A Olgiate Olona 61° anniversario del disastro aereo del 26 giugno 1959. Niente cerimonia pubblica, segni di memoria e solidarietà per onorare la Storia e per rispettare il presente. Così ha deciso l’Amministrazione accogliendo la proposta dello staff promotore.

Disastro aereo, a Olgiate la commemorazione

Venerdì 26 giugno omaggi floreali saranno collocati al monumento memoriale e sulla tomba di Maria Fermi Sacchetti al cimitero; alle 17.33 le 70 vite immortali saranno ricordate dal suono del campanone della Prepositurale. Il 26 giugno 2020 il sito web OlgiateOlona26giugno1959.org pubblicherà intervento del sindaco, testo della preghiera internazionale di suffragio, testi e classifica degli elaborati meritevoli degli alunni di terza della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri prodotti con l’11^ edizione del progetto didattico che finora ha coinvolto 1.110 alunni.

olgiate
Foto 1 di 7
olgiate olona3
Foto 2 di 7
olgiate olona2
Foto 3 di 7
olgiate 1
Foto 4 di 7
olfiate3
Foto 5 di 7
olgiate4
Foto 6 di 7
olgiate5
Foto 7 di 7

Hanno partecipato le classi di terza media

All’iniziativa hanno partecipato tutte le quattro sezioni di terza media e le docenti di Lettere Carla Anelli, Laura Bianchi e Maria Cristina Gatti. La giuria esterna alla scuola ha scelto e valutato tra i 100 elaborati giunti come sempre in modo anonimo i dieci meritevoli e la dirigente scolastica Maria Alberta Vignati ha comunicato l’identità dei loro autori. Ecco in ordine alfabetico i titoli degli elaborati meritevoli 2020 e i loro autori: 70 (Febe Fortunato), 26 giugno (Gianluca Albè), Ali (Anna Palmieri), Il pensiero e il ricordo, le cose più importanti (Silvia Moretti), La speranza (Lorenzo De Pretto), Non dimentichiamo (Alice Porta), Passaggio (Rachele Maria Vittoria Scordamaglia Ferrari), Per non dimenticare (Lucrezia Gadda), /Ri-cor-dà-re/ (Giulia Pica), Un ricordo è per sempre (Gabriel Mazzilli). A tutti un attestato di merito, ai primi tre anche un buono libri omaggiato nel 2020 da Assistenza e sicurezza Olgiate Olona di Fabio Casarotto.

Seguici sui nostri canali