Diminuiscono i contagi, ma Locate piange cinque concittadini
Il virus frena, ma salgono a cinque i locatesi che non hanno vinto la battaglia contro il Covid. La comunità si stringe intorno alle famiglie dei defunti
Locate dà l'addio a cinque suoi concittadini, tre uomini e due donne, dai 77 ai 92 anni che sono stati strappati all'effetto dei propri cari per le conseguenze derivanti dall'infezione da Covid. Buone notizie invece sul fronte dei contagi scesi ad 85 il 1 dicembre, numero destinato ad abbassarsi nei prossimi giorni.
Locate piange cinque concittadini
La comunità si stringe intorno alle famiglie dei cinque locatesi che vivono nel dolore amplificato dalla 'impossibilità di essere stati vicini al proprio caro fino all'ultimo momento di vita. Anche dall'Amministrazione Castiglioni fa arrivare il suo abbraccio virtuale per superare le distanze imposte dal virus e dal conseguente isolamento L'emergenza nega il conforto della presenza fisica ma non può fermare le parole che esprimono il cordoglio di un paese intero.
Scendono i contagi e aumentano i guariti
La curva epidemiologica comincia a scendere e anche il numero dei guariti inizia a salire. Locate aveva sfiorato quota 100 positivi, ma con il passare dei giorni la situazione sta via via migliorando: diminuiscono i contagi e aumentano i cittadini che hanno superato la malattia. Il 30 novembre il Comune, nel suo consueto aggiornamento, aveva comunicato il numero dei residenti affetti da Covid: 89. Numero sceso ad 85 il 1 dicembre, confermando la tendenza nazionale, che va verso una costante discesa dei contagi.
Il Comune al fianco delle famiglie in quarantena
Il Comune è comunque resta al fianco delle famiglie in quarantena sia da un punto di vista psicologico che concretamente fornendo tutto ciò di cui hanno bisogno: dalla spesa, ai farmaci, al kit per la raccolta differenziata dei rifiuti. Il sindaco Luca Castiglioni e i componenti della Giunta contattano telefonicamente tutti i cittadini in quarantena per sapere come stanno, per incoraggiarli psicologicamente e per raccogliere esigenze e bisogni e cercare di alleviare il loro isolamento e la loro sofferenza cercando di venire incontro alle loro necessità. Un gesto di grande solidarietà e vicinanza apprezzato da chi sta vivendo l'isolamento domiciliare.