Valle Olona

Depuratore Cairate: ci sono due ipotesi

Alfa é pronta alla riqualificazione. Anche per gli impianti di Olgiate e Gornate è in corso lo studio di fattibilità.

Depuratore Cairate: ci sono due ipotesi
Pubblicato:

Depuratore di Cairate, c’è il progetto. L’opera – attesa e necessaria – di ammodernamento dell’impianto sull’Olona è al vaglio dell’Ufficio di ambito territoriale provinciale (Ato), che dovrà stabilire il piano di investimento per dare seguito al programma di riqualificazione che riguarda l’intera rete di depuratori sul corso del fiume.

Depuratore, due ipotesi di intervento

Sul tavolo Alfa – gestore della rete idrica – ha posto due progetti di diversa portata: uno da 3 milioni di euro e l’altro da 4,9 milioni euro. «Dopo l’intervento sull’impianto di Varese Pravaccio – spiega il presidente e sindaco di Cairate Paolo Mazzucchelli – che ha dato avvio all’ammodernamento dei depuratori, ora tocca a quello di Cairate. Lo studio di fattibilità c’è già, resta ora da valutare il tipo di investimento. Più risorse verranno destinate all’intervento, maggiore sarà la quantità di acqua depurata e di conseguenza più ampio il potenziale bacino di popolazione servito. All’origine dell’enorme piano di investimento proposto da Alfa ci sono oltre ventanni di mancati lavori non solo sugli impianti lungo il corso dell’Olona, ma anche sulla rete fognaria: «Su tutto il sistema idrico sono almeno due decenni che non si fa niente o si fa il minimo, rinviando le opere necessarie e periodiche. Poi arriva l’Europa che detta parametri rigorosi per la qualità dei corsi d’acqua e costringe a intervenire, quando però il deterioramento è tale che servono molte più risorse.

In corso studio anche per quelli di Olgiate e Gornate

Anche per i depuratori di Olgiate e Gornate è in corso lo studio di fattibilità e anche qui serviranno tanti soldi perché sono impianti con grosse problematiche». Il depuratore di Cairate oggi rimuove dal fiume annualmente circa mille tonnellate di materiale inquinante per un potenziale equivalente di 45mila abitanti.

 

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali