Dal Comune

Dalla nuova Meridiana il rilancio del mercato

Nel nuovo assetto urbano le bancarelle nel cuore di Gorla Maggiore.

Dalla nuova Meridiana il rilancio del mercato
Pubblicato:
Aggiornato:

Riqualificare il comparto della Meridiana, dare al mercato una collocazione più centrale, funzionale e attrattiva, portare più servizi e spazi di vita sociale nel cuore del paese.

Gorla Maggiore punta sul rilancio del mercato

Sono gli obiettivi che hanno guidato la stesura del progetto di revisione dell’area compresa tra le vie Dante e Verdi all’interno del più ampio piano di rilancio e riordino dell’assetto urbanistico voluto dall’amministrazione Zappamiglio con il programma «Gorla 2030» lanciato nel 2020 e avviato su più fronti, spinto anche dai fondi ottenuti dai bandi vinti. L’intervento sul parco della Meridiana è partito nei giorni scorsi e dopo l’inevitabile fase di lavorazione darà a tutto il comparto nuove potenzialità.

Il sindaco Zappamiglio

A partire dal mercato, che qui troverà la sua collocazione, nella volontà forte di un rilancio, come spiega il sindaco Pietro Zappamiglio: «L’idea è di portare a un significativo incremento del numero di bancarelle grazie a una location più attrattiva e centrale, che la rende decisamente più fruibile e accessibile rispetto all’attuale. Nelle immediate vicinanze ci sono la banca e la posta, ma anche il panettiere, la scuola, il municipio, la chiesa, la piazza. Portiamo il mercato nel cuore del paese e in uno spazio comunque ampio, adeguato e servito. L’obiettivo è il rilancio. Altrimenti là dove è oggi sarebbe destinato a morire».

Un costo di questi 600mila euro

L’operazione di riqualificazione dell’intero comparto avrà un costo di 588mila euro, coperto per 240mila euro dal finanziamento a fondo perduto ottenuto dal Comune mediante il bando di rigenerazione urbana. Il completamento del primo lotto è previsto a fine 2023. Il nuovo parcheggio avrà 70 posti auto e 26 postazioni per il mercato. E ancora un padiglione per i servizi, 16 stalli scooter, 40 stalli biciclette con ricarica, 8 postazioni di ricarica oltre all’abbattimento di barriere architettoniche.

Seguici sui nostri canali