Nuove regole

Da oggi stop alle discoteche e obbligo di mascherina anche all'aperto, di sera

Per le prossime tre settimane niente balli e mascherine anche all'aperto e nelle pertinenze dei locali

Da oggi stop alle discoteche e obbligo di mascherina anche all'aperto, di sera
Pubblicato:

Negli ultimi giorni, a seguito dell’incremento dei contagi, l’argomento era stato al centro del dibattito. E ieri pomeriggio, domenica 16 agosto 2020, il Governo ha approvato un provvedimento che determina   la sospensione delle attività di tutte le discoteche, le sale da ballo e i “locali assimilati”, a partire da domani, lunedì 17 agosto.

Il provvedimento avrà effetto in tutta Italia e resterà in vigore per tre settimane, dopodiché verrà valutata la situazione.  La decisione è arrivata a seguito di un confronto tra i ministri della Sanità, delle Regioni e dello Sviluppo economico e i governatori regionali, che non avranno la possibilità di derogare al provvedimento.

Il provvedimento

Non solo le discoteche al centro della nuova ordinanza. Viene stabilito l’obbligo di indossare le mascherine su tutto il territorio nazionale tra le 18 e le 6 anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei locali aperti al pubblico e negli spazi frequentati dalla popolazione.

Il Governo ha stabilito anche lo stanziamento di cento milioni di euro per “tamponare” le perdite dei gestori. Ma gli operatori del settore e i sindacati dei locali da ballo ricordano che il settore fattura oltre quattro miliardi di euro (oltre a occupare circa ventimila lavoratori).

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali