Cronaca
Cronaca

Da 50 anni al servizio dei clienti, Serafino Cattaneo è attività storica

Nelle scorse settimane ha avuto il riconoscimento della Regione Lombardia

Da 50 anni al servizio dei clienti,  Serafino Cattaneo è  attività storica
Cronaca Varese, 09 Agosto 2022 ore 15:00

Un’attività storica che riesce sempre a stare al passo coi tempi. Non dimostra affatto i suoi oltre 50 anni l’attività «Cattaneo Serafino» a Carnago, un distributore di bevande che da 1971 serve i suoi affezionati clienti.

Da 50 anni dietro il bancone

Sono già due le generazioni che operano in via Giuseppe Verdi visto che dal 1988 è operativo anche il figlio Stefano, successivamente si è aggiunto anche il fratello Marco che porta con sé durante le consegne di questo periodo estivo anche il nipotino Lorenzo e chissà che non sia in atto un ulteriore passaggio di consegne. Ma come è cambiata l’attività in questi decenni e come si convive con la grande distribuzione? Lo spiega Stefano: «Penso che i due aspetti principali siano da un lato l’attenzione alle esigenze del cliente che gioco forza non possono dare i supermercato. Dall’altro c’è il costante tentativo di stare al passo con i tempi. Siamo stati tra i primi a puntare su uno store online prima e ad introdurre gli ordini su whatsapp poi».

 

Passione e dedizione tramandate dal padre ai figli

Potremmo parlare di un eredità paterna visto che proprio lui qualche decennio fa capì l’andamento del mercato e fu tra i primi ad introdurre la pubblicità telefonica con la moglie incaricata di proporre ai possibili clienti i servizi dell’azienda di famiglia. Passione e dedizione fanno sì che oggi siano oltre 3000 i privati che si rivolgono alla realtà carnaghese, quest’ultima non ha subito neppure il colpo inferto a molte attività dal lockdown. Spiega ancora Stefano: «Nonostante le attività commerciali chiuse siamo stati pieni di lavoro grazie a tutti coloro che si rivolgevano a noi per le consegne a domicilio. Diciamo che abbiamo un’attività così ben strutturata e differenziata che siamo stati capaci di assorbire la chiusura dei ristoranti e delle feste che si servono da noi». Chi ha avuto la possibilità di conoscere la famiglia Cattaneo già dall’inizio di questa longeva avventura, non si stupisce, nel vedere come si sia evoluto un piccolo deposito di acque minerali, in un’impresa di successo. Il servizio più importante dell’azienda rimane il deposito con vendita al dettaglio di acque minerali e bibite ma con il tempo è stato ampliato anche il negozio, nel quale, oltre a vini e liquori di tutti i tipi, sono stati introdotti poco alla volta diversi generi alimentari.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter