Crescono i ricoveri al Sant'Anna di Como, via alla riorganizzazione per nuovi posti letto
Anche l'Asst Lariana costretta a rivedere i propri servizi e riorganizzare i reparti per far fronte alla seconda ondata del Covid

Ieri mattina, lunedì 26 ottobre 2020, i pazienti Covid positivi ricoverati da Asst Lariana erano 171, 11 dei quali in Terapia intensiva (10 a San Fermo ed 1 a Cantù), 16 nella Degenza di transizione di Mariano Comense.
Ricoverati al Sant’Anna in costante aumento
Apertura all’ospedale Sant’Anna di altri posti letto tra la Degenza Medica 3 (che arriva ad un totale di 54 posti letto) e la Week/Day Surgery (che arriva a 32 posti letto); apertura all’ospedale di Cantù nell’area della Week/Day Surgery di un reparto dove ricoverare quei pazienti positivi le cui condizioni non richiedono al momento cure intensive. Sono gli ultimi provvedimenti assunti da Asst Lariana a fronte dell’emergenza Coronavirus.
“Nel corso dei prossimi giorni – spiegano dall’ospedale – verrà definita anche la riorganizzazione dell’offerta ambulatoriale (ciò che si potrà mantenere e ciò che si dovrà ridurre) e dell’attività chirurgica dei tre presidi ospedalieri, sulla base delle disposizioni regionali e sulla base della necessità di liberare risorse da indirizzare all’assistenza dei pazienti Covid, in costante incremento”.