Covid: salgono a tre i decessi alla Rsa Pineta di Tradate
Anche le case di riposo del Varesotto registrano un’impennata di casi. In tutta la Lombardia sarebbe 1822 i deceduti.
Rsa Pineta: non ce l’ha fatta un’ospite di 92 anni, originaria del milanese, è morta nei giorni scorsi in ospedale. Salgono quindi a tre i decessi legati al Covid registrati nella struttura di via Monte Nevoso, chiusa ai parenti dagli inizi di marzo. In totale sono 5 gli anziani contagiati, l’ultima, una donna di 93 anni, ricoverata da giovedì, è risultata positiva al test ed è stata trasferita al Circolo.
Tre decessi alla Rsa Pineta
Dopo la morte di Giuseppe Mascheroni, di Tradate, di una 96enne di Solbiate Arno, un’altra nonna si è spenta nei giorni scorsi all’ospedale di Varese dove era stata ricoverata ed era risultata positiva al tampone. Marco Ravasi direttore della struttura per anziani esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’ospite 92enne mancata per le conseguenze derivante dalla polmonite bilaterale. Augura invece pronta guarigione alla 93enne tradatese che sta lottando contro il coronavirus al Circolo di Varese.
Messe in campo tutte le misure di protezione
La Rsa Pineta ha, sin dal primo caso Covid, messo in campo una serie di misure di prevenzione anti-contagio per la sicurezza e la tutela di personale e ospiti. "Abbiamo potenziato la sanificazione non solo degli ambienti, ma anche di arredi, oggetti: dal carrello, al corrimano, fino al telecomando del televisore. Le operazioni di pulizia e disinfezione sono assidue e continue", precisa Marco Ravasi snocciolando gli interventi messi in campo come la misurazione della temperatura corporea agli ospiti e a tutti i dipendenti per isolare i possibili contagiati. Inoltre il personale sanitario dopo Pasqua sarà sottoposto al tampone faringeo per individuare eventuali asintomatici positivi ed allontanarli dalla struttura. Un intervento preventivo che riguarderà tutte le case di riposo del Varesotto.
Coronavirus e RSA: mille tamponi nelle strutture varesine e comasche, 30 decessi